Il circolo Isole Eolie di Fratelli D’Italia ha inviato la seguente nota al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani; all’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, On. Alessandro Aricò; al Dipartimento Infrastrutture Della Regione Siciliana; al Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo :
Oggetto: Ferma opposizione alla soppressione delle corse marittime tra le Eolie e Napoli e con la Calabria
Alla cortese attenzione delle Istituzioni competenti,
Il circolo territoriale di Fratelli d’Italia – Isole Eolie esprime con forza la propria contrarietà alla paventata soppressione delle corse marittime che collegano le Isole Eolie con Napoli e con la Calabria, una scelta che se attuata riteniamo inaccettabile e gravemente lesiva dei diritti dei cittadini eoliani.
Questi collegamenti rappresentano una infrastruttura strategica di mobilità, non solo per il turismo, ma soprattutto per garantire:
• il diritto alla salute,
• la continuità scolastica e lavorativa,
• la coesione sociale e familiare,
• e lo sviluppo economico delle nostre isole.
L’ eventuale cancellazione di queste tratte rischia di isolare ulteriormente le nostre comunità, già penalizzate da carenze strutturali e da una cronica disattenzione istituzionale. È paradossale che, a fronte di un aumento dei fondi per la continuità territoriale, si possa proceda con tagli che colpiscono proprio le tratte più vitali.
Fratelli d’Italia – Isole Eolie chiede con urgenza:
• Il mantenimento delle corse che si vogliono sopprimere
• L’apertura di un tavolo tecnico permanente con la partecipazione diretta delle comunità insulari
• La definizione trasparente e stabile delle tariffe e degli orari
• Un piano pluriennale di mobilità marittima che metta al centro le esigenze reali dei territori
Le Isole Eolie non possono essere trattate come periferie dimenticate. La mobilità è un diritto costituzionale, e Fratelli d’Italia si impegna a difendere con determinazione la dignità e la sovranità dei nostri territori.
In attesa di risposte concrete e tempestive, porgiamo distinti saluti.
Fratelli d’Italia – Circolo Isole Eolie