Tarnav collegamenti veloci

Le scuole di Alicudi, Salina e Lipari al ” SalinaDocFestival “

scuole salina docSalina- Questa mattina nella giornata inaugurale del “SalinaDocFestival” Giovanna Taviani ha voluto ospitare le scuole di Salina e Lipari per la visione di due corti di grande pregio:

“La luna nel deserto” e “L’ultimo giorno” di Alberto Bougleux dedicato alla scuola di Alicudi negli anni 2013-2014. Erano presenti il regista, la dirigente Mirella Fanti e la docente Teresa Perre.

I docenti di Salina e Lipari hanno accompagnato gli alunni della scuola media e delle superiori delle due isole: i ragazzi hanno seguito la proiezione con grande interesse e partecipazione.

La direttrice del Festival ha invitato la dirigente, il regista e la docente a illustrare le loro esperienze vissute in un contesto eccezionale che fa delle nostre isole un territorio unico, periferia e singolarità culturale. Dagli interventi è emerso il grande amore degli operatori scolastici per un lavoro che coinvolge studenti, famiglie e comunità in uno sforzo di formazione e condivisione. Le isole sono sfondo e laboratorio di esperienze didattiche fuori dal comune, in cui insegnare e apprendere diventano sfide quotidiane. Il documentario “L’ultimo giorno” ha mostrato con delicatezza e poesia la difficile impresa di crescere in un mondo protetto, bellissimo ed essenziale, spesso duro, che offre agli adolescenti l’orizzonte delle proprie inquietudini, ma anche la possibilità di trasformarle in cambiamento.

Share