E’ morto il regista Marco Leto

COMUNICATO

Con grande commozione il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani ha appreso la notizia della scomparsa del regista Marco Leto.

Il Maestro è stato più volte ospite del Centro Studi a Lipari e, tra i molti film girati, ricordiamo in particolare il documentario “Fuga da Lipari” prodotto dalla Rai nel 1958 e la “Villeggiatura”.

Nel 2009, in occasione della consegna al Maestro Leto dell’Efesto d’oro alla carriera e della commemorazione degli 80 anni della fuga dall’isola di Emilio Lussu, Francesco Nitti e Carlo Rosselli, il documentario è stato riproposto al pubblico e proiettato nei giardini del Centro Studi.

La pellicola racconta la fuga dall’isola dei tre confinati che la sera del 27 Luglio 1929 raggiunsero a nuoto un motoscafo, a bordo del quale, nascosto nel tratto di mare sottostante il castello, li attendeva il compagno Gioacchino Dolci. Dopo essere sbarcati in Tunisia i tre poterono raggiungere Parigi, dove nello stesso anno Rosselli fondò il movimento “Giustizia e libertà”.

Lipari, 22 aprile 2016

Il Presidente

 

Share