Mini stagione musicale per il Natale alla Santa Lucia

concerto cantori

(Comunicato) In occasione delle imminenti festività natalizie, oltre ai consueti incontri ai plessi con gli eventi organizzati da alunni e insegnanti e offerti alle famiglie nel senso di una condivisione dell’esperienza scolastica di questi primi quattro mesi di scuola, per gli alunni della S.Lucia c’è stato un gradito e importante regalo in più. L’Accademia Filarmonica di Messina ha donato una mini stagione musicale ai nostri ragazzi. Venerdì 14.12, nell’aula magna del plesso centrale la compagnia dei Cantori Popolari Eoliani ha deliziato i ragazzi con una selezione di brani cantati della tradizione natalizia locale: è stato molto coinvolgente e divertente ascoltare canzoni dialettali che raccontano la natività attraverso scene della vita quotidiana, presentate e arrangiate con l’esperienza, la passione e la maestria della consolidata compagnia di Canneto, che da anni interpreta, in forme sempre rinnovate, un repertorio che altrimenti andrebbe perduto. Un successo!

concerto Zappia

Seconda data oggi mercoledì 19.12 all’Auditorium chiesa dell’Immacolata al Castello, con il concerto del pianista Marco Zappia. L’intero plesso di S.Lucia ha assistito all’evento con un’attenzione e una concentrazione da teatro dell’Opera: la scuola informa i genitori (se ce ne fosse bisogno) che da oggi possono tranquillamente accompagnare i propri figli anche alla Scala di Milano. Il Maestro ha saputo essere molto coinvolgente, con un repertorio che andava da Beethoven, a Wagner-Liszt, verso il Novecento di Busoni e Debussy, accompagnando l’esecuzione con una breve e semplice introduzione e regalandoci alla fine un piccolo bis con una sua composizione. Un altro successo!

Grazie all’Accademia Filarmonica Messinese, grazie all’Amministrazione comunale, grazie alla Protezione civile, grazie agli artisti e bravi ragazzi che avete dimostrato di saper apprezzare con il giusto piacere queste due belle e importanti esperienze. Contiamo adesso su una prossima mini-stagione musicale. Buon Natale a tutti!!!