Al via la XV edizione di Eolie in Classico

Ritorna  sabato 29 Agosto l’appuntamento annuale con Eolie in Classico XV Edizione 2020.

Un omaggio alla musica che non si è mai fermata, nonostante il blocco quasi totale imposto dall’emergenza sanitaria. Quella stessa musica che con il canto spontaneamente appassionato di migliaia di Italiani, ha accompagnato i pomeriggi più tristi e ha tenuto lontano i fantasmi della paura e dello sconforto. La musica, che risuonando nel suo linguaggio universale, in tutte le latitudini della terra, arriva, oggi, da lontano e viene ancora una volta a dirci: state sereni.

Da Seoul, dall’Accademia dell’Opera coreana, il direttore artistico Maestro Carlo Palleschi, nelle vesti anche di Direttore d’orchestra, farà giungere fino alla Chiesa dell’Immacolata del Castello di Lipari, le note di un’opera tra le più conosciute e amate da pubblico e critica: il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. C’è un motivo importante che giustifica questa scelta e sono le fondamenta dell’opera rappresentata: l’ironia, il sorriso, l’ottimismo, la speranza che tutto finirà in meglio e la certezza nel finale che il vero sentimento trova la strada maestra.

Il Festival proseguirà nei giorni 4, 5 e 6 settembre, sempre con inizio alle 21.30, con le prime due serate di musica organizzate in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Messina, alla quale siamo grati per aver voluto incontrare il progetto eoliano e per voler continuare a condividerlo.

Una Triade Aperta (flauto, violoncello, chitarra e canto), formata dai maestri Favano, Bruno e Salemi; Il Duo Paganini con i maestri Lisanti al violino e Monteleone alla chitarra.

La serata di domenica 6 settembre, dedicata come di tradizione al Gran Galà Lirico, con i maestri del canto Gabriella Grassi, Federika Gallo, Stefano Tanzillo e Alessandro Tirotta, e il pianoforte di Loredana Anghelone, concluderà l’Edizione 2020.

Pur di non mancare all’appuntamento, pur di lanciare una voce forte e chiara di presenza nel territorio, gli organizzatori hanno preferito sacrificare la quantità alla qualità della proposta.

L’emergenza impone il rispetto di alcune regole, i posti sono limitati e non bastano per le richieste che pervengono alla sede della Pro Loco Isole Eolie – Lipari. Per quanti non riescono a prenotare il posto nella Chiesa dell’Immacolata, e per quanti altri volessero incontrare il Festival, sono aperti i canali delle pagine Facebook di Eolie in Classico e Pro Loco Isole Eolie – Lipari, dove le serate saranno virtualmente trasmesse in diretta. Oltre il canale You Tube per le registrazioni dei concerti.

Appuntamento quindi per la serata di apertura, sabato 29 agosto ore 21.30 con l’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01