Sicilia: vaccinazioni obbligatorie per iscrivere bambini all’asilo e alla materna

La Sicilia come la Emilia Romagna e ora per iscriversi agli asili nido e alle scuole materne e per tutte le attività ricreative sarà obbligatoria la vaccinazione.

La decisione è stata assunta dall’assessore alla Salute della Regione siciliana, Baldo Gucciardi. Si tratta secondo la capogruppo del Pd all’Ars Alice Anselmo di “un passo in avanti determinante per garantire la sicurezza dei nostri figli. Avevo già presentato un disegno di legge all’Ars che va esattamente in questa direzione e che prevede anche altre misure per assicurare la salute nelle fasce di età più basse. Alla luce di questo provvedimento chiederemo che il ddl venga esaminato al più presto per strutturare questo tipo di interventi”.

“Purtroppo le cronache degli ultimi mesi ci hanno fatto capire quanto alto sia ancora il rischio della diffusione fra i più piccoli di malattie che pensavamo di aver debellato – aggiunge Anselmo -. Adesso è necessario avviare al più presto tutte le misure e i controlli necessari a fare in modo che questa disposizione venga applicata e rispettata”.