Vulcano : pozza dei fanghi da riaprire, Schillaci (M5S) chiede audizione commissioni all’Ars

“La “pozza” dei fanghi di Vulcano è una delle attrazioni più famose e apprezzate dell’isola, nonché una risorsa naturale di grande valore. Purtroppo, da quasi tre anni, questo sito è inaccessibile al pubblico a causa di un sequestro giudiziario per presunte irregolarità nella gestione dell’area da parte della società Geoterme.

Questa situazione è inaccettabile e danneggia gravemente l’economia e l’immagine dell’isola, che si basa in gran parte sul flusso di visitatori attratti dal termalismo e dal benessere offerto dalla pozza e dalle vicine “acque calde”.

Per questo motivo ho chiesto alle Commissioni IV e V di convocare al più presto un’audizione congiunta, alla presenza degli assessori della Regione Siciliana di pertinenza e del sindaco di Lipari, per verificare quali azioni siano state intraprese o siano previste per consentire la riapertura della pozza dei fanghi e della zona circostante, nel rispetto delle norme ambientali e di sicurezza.

Si tratta di un patrimonio di comune e diffuso interesse, che va non solo salvaguardato ma anche valorizzato, per garantire lo sviluppo sostenibile dell’isola di Vulcano e delle Eolie”. Così la deputata regionale del M5S Roberta Schillaci