Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, riapre con una ordinanza di salute pubblica, in vigore per un mese, l’accesso sull’isola ai non residenti. “Con la nuova ordinanza che sarà pubblicata domani- ha annunciato nel corso di un incontro con la popolazione– in conseguenza dei valori sui gas registrati negli ultimi 15 giorni che non hanno superato i livelli di allerta ( pur restando alti ) si toglie il divieto di accesso ai non residenti ma resteranno in vigore alcune limitazioni precauzionali per i lavoratori delle strutture essenziali come depuratore, dissalatore, centrale elettrica (scavi). Ed ancora, per le persone che soffrono di patologie respiratorie che dovranno essere prudenti. Nelle abitazioni che non li hanno , si dovranno realizzare degli sfiati di semplice esecuzione. L’ordinanza è fatta ad un mese per la necessità di sottoporre il territorio a successive verifiche”.
A giorni incontro con la Protezione civile nell’isola per spiegare l’ordinanza del Dipartimento nazionale che (attraverso il commissario Presidente della Regione e il soggetto attuatore) stabilirà anche come verranno impiegati i due milioni stanziati dal Governo, completamento del sistema di monitoraggio compreso. Ci sarà un comitato che consiglierà il Sindaco per altre eventuali ordinanze.
” Oggi con i dati che abbiamo, siccome l’isola deve tornare a vivere- ha puntualizzato il Sindaco- non si possono fare più ordinanze ispirate alla prudenza ma alla situazione del momento”.