“Assicurare sicurezza, salute e lavoro”. E’ questa la missione, non impossibile, per Vulcano. Lo ha annunciato il Presidente della Regione- Commissario, Nello Musumeci nell’incontro di questa mattina ( trasmesso in diretta dal Giornale di Lipari su Fb) con la popolazione nell’affollata sala del ristorante ” Da Vincenzino” alla quale partecipato anche il capo della Protezione civile , Fabrizio Curcio, il prefetto Cosima Di Stani e il sindaco Marco Giorgianni oltre ai rappresentanti di Ingv , Ispra e Arpa che hanno , finalmente ( situazione nuova anche per la scienza affrontando non poche difficoltà) spiegato ai cittadini cosa è successo da ottobre ad oggi.
Quella del controllo dei gas è un situazione che impone attenzione senza allarmismi per la quale ha spiegato Musumeci ” bisogna rendere compatibile la stagione estiva con lo stato di allerta che non si deve mai abbassare. Si curerà una comunicazione ufficiale e sono state avviate le procedure per completare la rete di monitoraggio. C’è un problema di evacuazione e di viabilità con un’arteria della provinciale, in particolare una curva da adeguare per la quale dovrà subito intervenire il Genio civile”. Il presidente della Regione ha lanciato la proposta di chiedere al ministro del Turismo Garavaglia di stanziare risorse finanziarie adeguate per aiuti alle attività economiche, oltre alla possibilità di coinvolgere, nel Comitato di salute pubblica previsto dall’ordinanza di protezione civile, i rappresentanti di commercianti, artigiani e agricoltori.
Nel video della diretta di questa mattina potrete vedere anche gli interventi dei cittadini : da Mariano Bruno che ha sollevato la mancanza di comunicazione con gli abitanti da parte della comunità scientifica e di un piano di evacuazione (che deve ancora andare in Consiglio comunale ma adeguato proprio per la situazione di Vulcano) a Daniele Corrieri, Antonio Stocchi, Christian Del Bono e Ninni Messina.