Vulcano, fine settimana di sport e solidarietà : nell’isola 800 persone solo con l’Italian Open Water Tour

Vulcano, al via il progetto #MiFidoDiTe: quarantaduemila metri a sostegno della ricerca per la Sindrome di Usher 2

Un grande appuntamento di sport e solidarietà a Vulcano sabato 5 e domenica 6 giugno con l’Italian Open Water Tour. Oltre 500 le iscrizioni alle 4 gare in programma il week end del 5 e 6 giugno per un totale di 800 persone che hanno trovato l’apertura di tutti gli alberghi e strutture ricettive proprio per l’occasione. “Un risultato davvero strabiliante- ha dichiarato Marcello Amirante, Presidente della ASD I Glaciali che organizza l’intero circuito nazionale- per una tappa alla prima edizione che dà solo l’idea, in un anno come questo, della potenzialità di questa gara destinata a diventare imperdibile per gli appassionati del nuoto in acque libere di tutto il mondo. Quanta bellezza nel vedere rappresentate ben 57 Squadre da Trento a Ragusa, passando per Firenze e Benevento, che si contenderanno i Trofei Best Team e Big Team. Sono ben 9 i Team che superano gli 8 alfieri di squadra e 15 le regioni di provenienza”.

Case vacanza, hotel e servizi alle Isole Eolie

Si inizierà domani , 5 giugno, con la SUPER SMILE SWIM, gara di 3 km con partenza dalla spiaggia delle sabbie nere alle 12.00, col suo spettacolare percorso nella baia. A seguire, alle 14.45, la seconda gara di giornata: RELAY (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiano per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire per il pubblico al seguito.

DOMENICA 6 GIUGNO
La seconda giornata apre con la gara di cui si parla non solo in Italia ma già anche oltre confine (sono 4 gli iscritti provenienti dal Lussemburgo) : la HARD SWIM di 6000 mt che si svolge su un percorso segnato da scenari unici al mondo come il passaggio nella “porta” dei faraglioni di Lipari.

Il week end di gare si chiude col la SMILE SWIM, il classico miglio marino, che girerà sempre nella baia della Spiaggia delle sabbie nere che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere.

CHALLENGE 2021
Sono molte le classifiche nelle gare di Vulcano, rendendole fin da ora già ancora più avvincenti: per concorrere inoltre a quelle del Challenge è necessario poi partecipare ad almeno 3 tappe su 7.
Oltre ai primi assoluti da segnalare le categorie OVER40 e NATURAL (col costumino tradizione in stoffa).

In palio anche i trofei a squadre THE BEST TEAM tra i primi 5 alfieri di ogni squadra nella SUPER SMILE SWIM di 3000 mt e THE BIG TEAM tra le squadre che porteranno più atleti all’arrivo tra le 4 gare.

STARTING LIST
Oltre alla presenza di molti protagonisti del Challenge 2020 si segnalano nelle starting list grandi atleti, tra tutti spicca ovviamente quella del grande Valerio Cleri, indimenticabile campione del mondo a Roma2009 sulla distanza dei 25km.
Impossibile non segnalare la massiva presenza di nuotatori siciliani e calabresi con rappresentative che superano i 20 atleti per Società Sportiva, come anche interi gruppi provenienti da tutta Italia che hanno riempito ben 4 pullman organizzati per il trasferimento da Catania.

Nell’ambito della manifestazione c’è l’impresa sportiva e solidale MiFidoDiTe . Il progetto nasce
dall’incontro di Alessandro Mennella, ragazzo genovese affetto dalla Sindrome di Usher (una malattia rara che si manifesta con sordità alla nascita e una progressiva perdita della vista) e Rare Partners, una azienda milanese senza scopo di lucro che si occupa dal 2010 di supportare lo sviluppo di nuove terapie nel campo delle malattie rare utilizzando risorse finanziarie non profit.

Vulcano, al via il progetto #MiFidoDiTe: quarantaduemila metri a sostegno della ricerca per la Sindrome di Usher 1

Alessandro e la sua guida Marcella Zaccariello, nuotatrice Master e tra i fondatori di Rare Partners, nuoteranno insieme dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Campania alla Toscana, dal Veneto alla Liguria. Una maratona a nuoto di 42 km in SETTE tappe, legati l’uno all’altra, coscia a coscia, da una corda lunga solo 50 centimetri e da una fiducia totale.

Rare Partners ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Cariplo ed il sostegno di numerose aziende che con entusiasmo hanno sposato il progetto #MiFidoDiTe. Main Partner per l’intero circuito è la PQE Group, azienda leader di consulenza nel settore life science che supporta i progetti di Rare Partners da molti anni. Per la tappa di Vulcano, la prima delle 7 previste, Alessandro e Marcella avranno al loro fianco Sibeg, azienda Plant Total Green, con sede a Catania, che dal 1960 produce ,imbottiglia e sviluppa tutti i prodotti a marchio “The Coca-Cola Company” ed Etjca, un’Agenzia per il lavoro fondata nel 1999 con 74 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.

Radio Una Voce Vicina in Blu sarà Media Partner del progetto per la tappa di Vulcano. “Siamo molto emozionati per questa prima tappa. I primi 6 km, dei 42 totali, in uno scenario come quello di Vulcano!” spiega Marcella Zaccariello che gestisce la comunicazione e il fundraising della non profit “nonostante gli effetti dell’emergenza pandemica, il riscontro delle aziende è stato forte. Non solo hanno aderito al progetto, ma saranno al nostro fianco anche il giorno della gara per firmare la muta di Alessandro e “nuotare” con noi”.

Vulcano, al via il progetto #MiFidoDiTe: quarantaduemila metri a sostegno della ricerca per la Sindrome di Usher

La muta che Alessandro indosserà, e che riporta il nome del progetto, verrà infatti riempita con i nomi di tutti i donatori che aderiranno alla raccolta fondi e che, simbolicamente, lo accompagneranno lungo i 42 km. E’ stata aperta una raccolta fondi dal titolo #MiFidoDiTe – la nuova sfida sulla piattaforma di Buonacausa.org. RarePartners srl Impresa Sociale

“Il nostro obiettivo sarà duplice” dice Alessandro “dovremo completare le 7 gare del circuito e riempire tutta la mia muta per raccogliere fondi per un traguardo ancora più ambizioso”.
“Marcella e Alessandro e il progetto #MiFidoDiTe non sono il nostro Charity Program, loro sono Italian Open Water Tour Challenge 2021” conclude Marcello Almirante, referente di Italian Open Water Tour, “loro sono l’anima di questa bellissima storia”.