Vulcano e la scalata al cratere : l’informazione non manca, perchè rischiare la vita ?

Sommessamente
Un semaforo, telecamere, cartelli monitori in quattro lingue che indicano percorso , precauzioni , orari per le scalate con tanto di sanzioni per i trasgressori ma…niente. Il richiamo dell’escursione e di salire, tutto sommato, si pensa, senza particolari sacrifici , anche sotto il sole cocente, fino in cima, prevale su tutto. Per accedere al vulcano dell’omonima isola eoliana c’è la fila, fortunatamente, ma si sottovalutano incredibilmente le misure di sicurezza per evitare le emissioni di gas, adottate da qualche mese dall’Amministrazione comunale di concerto con la Protezione civile e l’Ingv
Il turista soccorso ieri dai Vigili del Fuoco, una guida naturalistica con un gruppo al seguito, colto da un principio di infarto, pare avesse avuto di recente dei problemi di salute; eppure, conscio di questo, ha rischiato ugualmente facendo, per giunta, trasgredire l’ordinanza in vigore ( divieto assoluto di accesso dalle 10,30 alle 16,00 e dalle 19,30 alle 6,30) a tutto il suo gruppo. Soccorso dei Vigili del Fuoco a parte, deve ringraziare un medico che faceva parte della comitiva e che ha riconosciuto tempestivamente sintomi e cause del malore allertando chi di dovere.
Certo, l’ennesima imprudenza dei turisti in vacanza ( si pensi anche a quanti si perdono tra sentieri, luoghi impervi e canaloni nelle varie isole) una riflessione la pone : è mai possibile che per certi sprovveduti si debba correre il rischio di non soccorrere chi vive non avendo grilli per la testa ?
A Vulcano ieri, domenica, questo soccorso ha mobilitato Guardia Medica, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Carabinieri. Risorse umane ed economiche. Un altra emergenza in contemporanea, in un periodo di continue richieste di assistenza, anche in provincia, probabilmente, nell’isola, non sarebbe stata sostenibile.
Ora, ma è il minimo, sanzioni per tutti con tanto di probabile denuncia penale per la guida con la speranza che superi questo difficile momento e che capisca la lezione.
E siccome i confini della rete sono infiniti speriamo che tutto ciò faccia riflettere quanti si trovano in vacanza alle Eolie, e non solo, a godersi i giorni di relax seguendo le regole che servono a far vivere tutti meglio.
https://www.giornaledilipari.it/vulcano-soccorso-turista-con-principio-di-infarto/