Turismo, Alduina : il mio maggiore “socio” e una delle sue peggiori azioni di marketing

di Lando Alduina ( imprenditore turistico)

Non è mai facile comunicare con le parole giuste un sentimento, uno stato una dimensione. Soprattutto quando chi ti ascolta può ritenere fazioso il contenuto che divulghi. Lavorando nel turismo stagionale “estivo” potrei per tale motivo non essere credibile per ciò che scrivo. Però dalla mia ho le evidenze macroscopiche che ho osservato la scorsa stagione che sostengono il mio pensiero. E lo difendo. Paventare un coprifuoco alle 22 fino a Giugno, dopo 15 mesi di restrizioni, per quanto riguarda il mio comparto (turistico stagionale) è una delle peggiori azioni di marketing che si potesse pensare e poi dire.

Nessuna meta nazionale può attrarre chi, felice di andare in vacanza, si trova a dover castrare la propria esperienza di viaggio alle 22,00 (a qualcuno potrà sembrare una battuta ma alle Eolie in tanti fanno davvero aperitivo alle 22,00). Non è possibile che il mio maggiore socio (tale è per la pressione fiscale di una partita iva) se ne esca con questa grossolana, mediocre e perdente esternazione. Rimango positivo, nel senso che, sul trend dei contagi mi aspetto una forte regressione del virus come avvenne lo scorso anno, per intenderci maggio/giugno.

E che nessuno mi dica, scriva o pensi ancora che i troppi contagi odierni siano figli delle aperture estive. Capre !! A Lipari, ad agosto, sono transitate decine e decine e decine di miglia di persone. Settembre e ottobre qualcuno mi sa dire quanti casi fossero stati registrati nella popolazione residente (12.000 ab. ?) Risposta : Pochissimi. Quasi zero. E ….ma non c’era abbastanza mappatura con test e tamponi qualcuno sussurrerà. Possibile, ma se sfugge il tracciamento l’ospedale si congestiona no? È successo? Risposta : NO. Chiara evidenza che il virus non scompare ma non si propaga come in inverno, si comporta come un virus stagionale appunto.

Io non dico che il mio ragionamento sia certo, ma è un modello probabile. E se fossi uno che lavora al Cts o se fossi Draghi, che le analisi diamo per scontato le sa fare, qualche domanda o perplessità in più me la porrei. Lo Stato una cosa doveva fare. Una. Sostenere, implementare, supportare la campagna vaccinale. Una cosa doveva fare e l’ha fatta, e continua a fare molto male. (Siamo persi ma ce la faremo ugualmente)

Scusate la lunghezza. Amen.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7