Toponomastica a Lipari : la particolarità dei vicoli esposta da un giovane

Una via da intitolare a Giuseppe Persiani ( individuata e approvata nel ’93) e l’intervento del Centro Studi fanno risaltare l’interessante riflessione di un giovane

di Matteo Greco

Magari sarò controtendenza, ma credo che pur essendoci il via libera della Prefettura e sia oltremodo necessario commemorare alcune figure particolari che hanno dato lustro al nostro territorio, sia improduttivo cambiare la toponomastica di tali vie. Innanzitutto per una ragione di natura storico urbanistica poiché ad esempio cambiare il toponimo della Via Marte snaturerebbe l’impianto toponomastico dei vicoli adiacenti infatti sono tutti contigui Vico Giove, Saturno, Venere, Cerere, Urano etc perderebbero la loro coerenza logica senza il loro coerente accostamento.

Un altro esempio pratico potrebbe essere quello della Via Maurolico infatti cambiando in Via Francesco Vitale ( diventato tale, frattanto, l’ex Torrente Valle, ndr) si perderebbe quella familiarità con un nome molto noto con la conseguenza che quando si daranno indicazioni ad un amico villaggiante, questo avrà non poche difficoltà in più nel ricordare di svoltare in Via Vitale piuttosto che in Via Maurolico.

Magari si potrebbe affiancare il vecchio toponimo, magari con delle grafiche che spieghino il perché di ciò e l’importanza della figura storica che si affianca, ma credo sia oltremodo controproducente sostituirli…anche questi toponimi, anche se vetusti e slegati dal nostro territorio, hanno un loro perché. Magari la mia opinione non è condivisibile e potrebbe essere invisa a molti, ma ho ritenuto opportuno esporla.

Il Centro Studi : c'è già il via libera ad un vicolo da intestare a Giuseppe Persiani 1
Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7