Da lunedì 24 aprile sarà nuovamente possibile scalare il vulcano dell’isola attraverso un sentiero “alternativo” che eviterà i campi fumarolici . L’accesso sarà contingentato, videosorvegliato e disciplinato da un semaforo ( due in realtà) controllato dalla Protezione civile del Comune di Lipari. Ovviamente sarà emanata apposita ordinanza. Lo ha comunicato il sindaco Riccardo Gullo agli abitanti dopo la riunione con il Comitato per il Coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica ex art. 5 O.C.D.P.C. 854/2022. I periodi di accesso andranno, per il momento, dal primo aprile al 20 ottobre ( 6 – 10,30 e 16-19,30) ; dal 21 ottobre al 31 marzo ( dalle 7,30 alle 16,30). Si salirà sul vulcano osservando un regolamento: non da soli, perchè in caso di malore non si potrà richiedere soccorso; bisognerà attenersi alla segnaletica, consultare il sito web del comune per messaggi e informazioni.
Tra i consigli : effettuare escursioni solo se si è in buona forma fisica; vestirsi a cipolla. Ed ancora sarà consigliato indossare abbigliamento traspirante, scarpe da trekking, portare acqua, snack pronto all’uso, cappello e telefono e portare una mascherina ffp2 .
Il responsabile dell’ufficio Protezione civile , Nico Russo, ha comunicato che si sta aspettando autorizzazione alla spesa per il piano di comunicazione di protezione civile con informazioni che partiranno già dall’ imbarcadero di Milazzo,anche attraverso una app specifica.
Il vulcano, com’è noto, è chiuso dall’ottobre del 2021 per l’innalzamento dei valori delle emissioni gassose.