Stromboli : sette positivi al virus per il momento

In corso tracciamento e tamponi da parte delle Autorità sanitarie

“Diamo comunicazione, a seguito delle notizie ricevute dalle autorità sanitarie competenti in materia- si legge in una nota dell’amministrazione comunale- che sono stati riscontrati questa mattina 7 casi di positività a Covid 19 sull’isola di Stromboli. Si tratta di persone non residenti, che si trovano già in isolamento, e rispetto a cui l’USCA, in collaborazione con il medico di medicina generale locale, si è immediatamente attivata per tutte le procedure previste.

In particolare, siamo stati informati che l’indagine per il tracciamento dei contratti stretti avuti sull’isola, che dovranno isolarsi e sottoporsi a tampone, è stata avviata prontamente e con la massima accuratezza ed è tuttora in corso, sia per quel che riguarda il tracciamento che per l’effettuazione dei tamponi; pertanto tali autorità sanitarie stanno provvedendo a contattare le persone che rientrano nell’indagine (in buona parte già avvisate, altri lo saranno nelle prossime ore) e a comunicare loro i comportamenti da assumere e le tempistiche di svolgimento degli screening.

A ciò si aggiunge una seconda indagine a seguito della comunicazione di un’altra persona positiva, che non si trova più a Stromboli ma che, al rientro presso la propria abitazione, ha riscontrato la positività al Covid, determinando l’effettuazione di un numero di tamponi molto limitato visto i pochissimi contatti avuti sull’isola, di cui si attende l’esito.

L’Amministrazione Comunale è in continuo contatto con l’Usca, il medico di Stromboli, l’ASP di Messina e la delegata del Sindaco Maria Cusolito e, non appena si avranno ulteriori notizie, provvederà a darne opportuna diffusione alla cittadinanza per massima consapevolezza e serenità”.

Frattanto aumentano i contagi in Sicilia. Dai 484 di ieri ai 626 di oggi su 13.735 tamponi. E si registra anche un decesso. In aumento anche i ricoveri. Attualmente sono 182 i degenti nei reparti ordinari, +10 rispetto a ieri; mentre si registrano 6 nuovi ingressi nelle terapie intensive, per un totale di 27 ricoverati. 

Cifre, queste, come ricorda gds.it, da tenere d’occhio dopo il cambio dei parametri per la determinazione delle fasce di rischio, in vigore col nuovo decreto Covid, che prevedono il passaggio in zona gialla con il 10% di terapie intensive e 15% di ospedalizzazioni.

La Sicilia oggi è la seconda regione per numero di contagi dopo il Lazio (845). Aumenta anche l’incidenza dell’Isola: 71 per 100mila abitanti. Gli attuali positivi sono 7472, con un incremento di +569 rispetto a ieri, di questi 7263 (+553) sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 225.032 (+56).