Scrive il Laboratorio di Geofisica Sperimentale su fb :
Alle ore 12:11 UTC di oggi (14:11 Locali), la rete di monitoraggio del Laboratorio di Geofisica Sperimentale #LGS – Dipartimento di Scienze della terra #DSTUNIFI dell’Università di Firenze #UNIFI ha registrato un evento esplosivo superiore alla norma dal settore craterico di SW (Figura 1) a cui si associa un segnale sismico nella banda VLP con ampiezza massima di 2.1×10-5 m (in spostamento) e una deformazione del suolo di circa 1.22 microradianti (registrata al tiltmetro OHO). L’evento ha generato una pressione infrasonica e acustica pari a 15.11 Pa.
Questo evento è compatibile con un evento esplosivo di tipo Maggiore (Figura: Confronto tra le ampiezze sismica (UD) e il tilt. Le deformazioni del suolo indicano chel’evento di oggi (stella) ricade nel campo delle esplosioni Maggiori).
Le immagini delle telecamere di sorveglianza termica e visibile non sono disponibili a causa della copertura nuvolosa.
A seguito dell’evento esplosivo non si registrano variazioni significative dell’attività esplosiva e dei parametri monitorati.
#LGS #DSTUNIFI #UNIFI #Stromboli #earlywarning #esplosionemaggiore #majorexplosion #DISTEM #LabVulc #UNIPA #MIROVA #UNITO #protezionecivile #Sicilia #DPCgov