di Carolina Barnao ( Delegata del Sindaco per Stromboli)
Si è riunito stamattina, a Lipari, il Centro Operativo Comunale attivato dal Sindaco Riccardo Gullo in seguito agli eventi vulcanici che hanno determinato lo stato di allerta arancione per Stromboli.
Il sindaco, appena tornato da un sopralluogo sull’isola, ha riferito i contenuti della riunione della Commissione Grandi Rischi alla quale ha partecipato in videoconferenza ieri pomeriggio.
Considerate le analisi e le osservazioni condotte dalla comunità scientifica, dopo le opportune considerazioni, il COC ha deciso di adottare alcuni provvedimenti:
– Limitazioni temporanee della scalata ai crateri:
Vietato l’accesso ai visitatori/escursionisti a partire da quota 290 m e sino all’area sommiate del vulcano; sul versante di Ginostra, analogo divieto per il sentiero di Punta Corvi, a partire da quota 130 m fino all’area sommitale.
Da Stromboli: consentito l’accesso dei visitatori/escursionisti, soltanto se accompagnati da guide alpine e/o vulcanologiche autorizzate, lungo il sentiero “Via Salvatore Di Losa – strada vicinale Parroco – Sentiero Naturalistico – Salita al Vulcano” sino a quota 290.
Da Ginostra: consentito accesso, soltanto se accompagnati da guide alpine e/o vulcanologiche autorizzate, lungo il sentiero di Punta Corvi sino a quota 130
– Pubblicazione di un Avviso con ulteriori raccomandazioni da seguire, sia in relazione all’emergenza in corso, che in caso di eruzione e per mitigare il rischio tsunami
– Invio a Ginostra e Stromboli di mascherine chirurgiche da distribuire alla popolazione, per mitigare gli effetti delle ceneri vulcaniche quando la loro ricaduta è più consistente per via delle condizioni meteorologiche continuamente variabili.
A Stromboli le mascherine saranno disponibili, a partire da domani mattina, presso la chiesa di San Vincenzo, dove i volontari dell’Associazione VIS e AVE si occuperanno di distribuirle dalle ore 10:00 alle ore 11:00
– La Guardia Costiera diramerà degli “avvisi di sicurezza” a tutte le imbarcazioni in transito perché rispettino il limite di avvicinamento alla costa di 1 miglio ed evitino di sostare a largo della Sciara del fuoco.
Intanto, come riportato dall’ultimo comunicato dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, oggi lo scenario eruttivo è stabile e non evidenzia nessuna specifica variazione rispetto a ieri.