Stage formativo per giovani magistrati all’Asp

magistratiaspComunicato

Stage formativo giovani magistrati all’ASP di Messina. Presente un “pezzo di Lipari” con l’Avv. Giancarlo Niutta, la dott.ssa Lilly Bellino e le pubblicazioni del Centro Studi.

Nel pomeriggio di venerdì 20/12/2013 si è tenuto nei locali della Direzione Strategica dell’ASP di Messina un incontro particolarmente significativo. Infatti il Commissario Straordinario, dott. Manlio Magistri, ha raccolto l’invito formulatogli dal dott. Giuseppe Bonfiglio, componente per il settore civile dell’Ufficio dei Referenti Distrettuali per la formazione decentrata dei Magistrati del Tribunale di Messina, volto all’organizzazione di uno stage con gli uditori di recente nomina al fine di offrire una panoramica per quanto il più possibile aderente alle finalità ed all’organizzazione dell’Ente.

Il Commissario ha delegato l’organizzazione alla dott.ssa Nina Santisi, Responsabile dell’UO Formazione e all’Avv. Giancarlo Niutta Dirigente nella UOC Servizio Legale.

Dopo i saluti, il dott. Manlio Magistri ha affrontato le problematiche connesse all’Organizzazione, mission e governance aziendale; quindi l’Avv. Mariacarla Minasi Dirigente Coordinatore dell’UOC Servizio Legale si è intrattenuta sulle “Peculiarità dell’avvocatura aziendale”; il Dott. Salvatore Munafò Direttore Amministrativo e Direttore del Dipartimento Risorse Tecnologiche ha esposto “Le procedure di acquisizione di beni e servizi” e poi di seguito il dott. Santo Conti Direttore Sanitario: “Gestione ospedaliera”; la Dott.ssa Patrizia Napoli Coordinatore Sanitario Territoriale: “Erogazione dei servizi sanitari nel territorio”; la Dott.ssa Antonina Santisi Responsabile Formazione: “Valorizzazione delle risorse umane”.

Per ciascun intervento tecnico l’Avv. Niutta ha evidenziato le principali problematiche giuridiche riscontrate nella pratica azione amministrativa. L’iniziativa ha rappresentato un positivo momento di dialogo e conoscenza reciproca, molto partecipato e in linea con la politica aziendale di trasparenza della gestione.

Dopo lo scambio degli Auguri, il dott. Manlio Magistri ha donato ai partecipanti recenti pubblicazioni edite dal Centro Studi Eoliano di Lipari.

Hanno partecipato all’evento oltre al dott. Giuseppe Bonfiglio, le dott.sse Manuela Bellino, Maria Carmela D’Angelo, Anna Maria Lo Presti, Anna Maria Nesci e Anita Siliotti.