Spese San Bartolo, l’Amministrazione : “risorse destinate dai precedenti amministratori, nulla per i servizi essenziali”

Riceviamo dal sindaco Riccardo Gullo e pubblichiamo :

Lipari, Gullo: la propria indennità di carica per le urgenze

Relativamente alle polemiche connesse alle spese per la festività del Santo Patrono San Bartolomeo l’amministrazione ci tiene a specificare che sta utilizzando gli stanziamenti dell’anno 2022 del bilancio 2021-2023, bilancio approvato dal precedente Consiglio Comunale.

 In tale strumento finanziario i precedenti amministratori avevano scelto di destinare € 60.000 alle festività e nulla a servizi essenziali come pulizie straordinarie, diserbamenti,  disinfestazioni,  derattizzazioni, sistemazione sentieri, pulizia spiagge,  pulizia torrenti ecc..


Ci siamo trovati a scegliere se utilizzare le risorse destinate a manifestazioni o non utilizzare le stesse rinunciando anche a quello che stiamo facendo.
Abbiamo deciso di utilizzare le risorse disponibili, pur se con i relativi vincoli di destinazione.
La nostra amministrazione avrebbe ripartito diversamente le risorse disponibili e,  per il futuro,  quando saremo noi chiamati a redigere il bilancio,  contiamo di poter garantire,  al contempo,  sia la resa di servizi essenziali che le liberalità.


La nostra riconoscenza va a tutti i volontari che,  con la loro opera,  ci hanno consentito di sopperire,  se pur parzialmente,  alla grave carenza di risorse economiche da destinare a servizi essenziali.