“Riteniamo opportuna una valutazione approfondita con tutti gli organi competenti per un rientro a scuola in DAD per almeno sette giorni da rivalutare secondo l’andamento dei contagi. Ciò, per evitare che l’ambito scolastico, causa anche l’impossibilità di adeguato distanziamento , possa diventare un elemento di ulteriore crescita della trasmissibilità del Covid 19, soprattutto fra i ragazzi in età scolare che ad oggi non evidenziano alte percentuali di protezione vaccinale. In tutti i casi, il rientro dovrebbe essere accompagnato da uno screening rivolto alla popolazione scolastica e da ripetersi con cadenza periodica”.
E’ quanto chiedono in una nota al sindaco di Lipari Marco Giorgianni, i consiglieri di maggioranza Giuseppe Finocchiaro, Giuseppe Grasso e Ugo Bertè .
Bisogna tenere conto – hanno anche ricordato- oltre al numero di contagi assai elevato, di un certo numero di positivi al Covid 19 che potrebbe non essere registrato da fonti ufficiali , delle carenze sanitarie per una adeguata assistenza ospedaliera”.
Come si ricorderà , nell’ultima diretta fb, è stato lo stesso Sindaco ad annunciare l’alta probabilità di ritorno alle lezioni attraverso la didattica a distanza.