Scuola, decade la Dad nelle zone arancioni : lo prevede l’ordinanza di Musumeci

Da domani si torna in classe ma nel Comune di Lipari le aule resteranno chiuse

L’articolo 2 dell’ordinanza emanata dal presidente della regione, Nello Musumeci, per consentire il passaggio nello stretto di Messina anche a chi non è in possesso del Green pass abroga una norma sulla scuola contenuta nel dispositivo n. 1 del 7 gennaio da parte dello stesso Governatore.

Quest’ultima ordinanza dava la possibilità ai sindaci dei territori dichiarati zona rossa o arancione, “in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta al rischio estremamente elevato di diffusione del Covid-19 nella popolazione scolastica” e “previo parere tecnico-sanitario obbligatorio e conforme dell’Asp territorialmente competente”, di sospendere totalmente o parzialmente le attività didattiche con la conseguente attivazione della Dad.

Questa possibilità ora viene cancellata e così, anche in Sicilia, si adotteranno le norme contenute nel decreto legge 111 del 2021, poi convertito in legge: la sospensione delle lezioni in presenza sarà possibile soltanto in zona rossa. Da domani si torna in classe tranne che a Lipari dove l’ordinanza del Sindaco e’ stata predisposta in base all’art.50 del Tuel.

Leggi l’ordinanza