Santa Marina Salina : nella spiaggia di Lingua e prossimamente sotto la piazza le sedie PMR

Una sedia anche al Coral Beach di Lipari su iniziativa di Silvia Carbone

“Da oggi sulla spiaggia di Lingua vicino al moletto è attivo il servizio di accesso in acqua per soggetti diversamente abili, con difficoltà motorie ( o PMR persone con mobilità ridotta, ndd), mediante l’utilizzo di sedia JOB (jamme o’bagn). Nei prossimi giorni il servizio sarà attivato anche sulla spiaggia di Santa Marina Salina sotto la piazza. Il servizio potrà essere utilizzato dagli interessati esclusivamente previa richiesta ai bagnini presenti sui due tratti di spiaggia.

Ma chiariamo alcuni concetti: 1) questa sedia non è un giocattolo e deve essere utilizzata esclusivamente per consentire l’accesso in acqua a persone in difficoltà o con disabilità; 2) la sedia non deve essere utilizzata per altri usi, tipo prendere il sole (nonostante sia comoda), leggere il giornale o peggio ancora saltarci sopra; 3) per adoperare la sedia ci si dovrà rivolgere al bagnino presente e con il suo ausilio, o con la collaborazione degli accompagnatori del disabile, potrà essere utilizzata; 4)L’utilizzo della sedia è consentito solamente negli orari in cui la spiaggia è vigilata (tutti i giorni dalla 10.00 alle 18.00).

Questo servizio gratuito è promosso dal Comune di Santa Marina Salina al fine di rendere maggiormente accessibili le spiagge a tutti”. Così il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, oggi in un post su fb.

A Lipari, frattanto, su iniziativa si Silvia Carbone consegnata una sedia al Coral Beach