In una lettera inviata al presidente nazionale dell’Ancim , Francesco Del Deo, il comitato ” L’Ospedale di Lipari non si tocca ” sollecita aggiornamenti sullo stato di fatto del disegno di legge S. 497 ”Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri”, approvato già dal Senato e in attesa di approvazione alla Camera.
” In tema di sanità, come lei ben sa- hanno scritto i 13 firmatari della missiva- questa legge, per noi isolani rappresenterebbe la svolta, in quanto riorganizzerebbe finalmente i presidi ospedalieri che versano in condizioni di abbandono per mancanza di personale sanitario e strumentazioni. Permetterebbe anche il ripristino dei punti nascita (il nostro a Lipari è stato chiuso nel 2011). Nel dicembre 2021- hanno ricordato gli aderenti al Comitato per l’ospedale- è venuto a Lipari il sottosegretario alla salute Andrea Costa che in sedi istituzionali si era impegnato a seguire l’iter di questa legge con il supporto della Regione Siciliana. Ad oggi, nonostante i solleciti, non è pervenuta nessuna risposta, solo silenzio: continuiamo dunque così a vivere in perenne emergenza sanitaria. Sentiamo solo promesse, ma nulla di concreto è stato fatto. Chiediamo dunque a Lei come rappresentante dell’Ancim, aggiornamenti sull’iter di questa legge: è stata calendarizzata per essere esaminata alla Camera? E realisticamente, di che tempi si parla?”.
La lettera è stata firmata da : Paolo Arena, avv. Antonella Longo, Diana Bonofiglio, Francesca Giardina, Francesca Rando, Angelo Natoli, Giovanna Maggiore, Laura Zaia, Marilena Mirabito, Silvia Carbone, Lucia Favaloro, Anna Spinella e Mariagiulia Romagnolo.