Sanità, Cirinnà : certa di impegno per fare luce su morte Lorenza

“E’ necessario fare luce sull’incredibile morte di Lorenza Famularo nell’isola di Lipari. So che il ministro Speranza si è già attivato per raccogliere tutti gli elementi che consentano di chiarire come sia potuto accadere un fatto di tale gravità”. Lo dichiara la senatrice la senatrice del Pd Monica Cirinnà che sul caso ha rivolto anche un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute.


“Questo tragico evento – spiega – è solo l’ultimo di una serie di casi di grave disservizio del servizio sanitario pubblico nelle Isole Eolie e in particolare nell’isola di Lipari dove vengono ripetutamente segnalati disservizi e malfunzionamenti del presidio sanitario legati anche alle carenze strutturali e di organico”.


“Va ricordato – aggiunge – che l’Azienda sanitaria provinciale di Messina ha avviato una indagine interna e la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, per accertare eventuali responsabilità del personale sanitario nell’insufficiente trattamento della Famularo e, dunque, nel successivo decorso mortale della sua infermità”.
“Ho già avuto dal ministro rassicurazioni sul suo impegno – conclude Cirinnà – per verificare lo stato di efficienza dei servizi sanitari nell’arcipelago eoliano e per assicurare la messa a regime del servizio sanitario pubblico nelle Isole Eolie con l’adeguamento dei servizi effettivamente prestati a quanto previsto dai vigenti strumenti di pianificazione della rete ospedaliera, oltre a fornire il necessario supporto al lavoro della magistratura inquirente “.