San Calogero e Acquacalda: letargo sta per finire

di Daniele Corrieri

La Provincia, commissariata, ormai“latita” ma il Comune…

peter-pan160Si parla di sentieristica, si parla di verde, si dice di tutto ma alla fine non si fa nulla.

Mi è stato segnalato ( subito verificato) che la strada che porta a San Calogero è un susseguirsi di mini discariche abusive i muri una groviera perché molte pietre vengono rubate. Siamo in letargo ma forse è tempo che qualcuno cominci ad alzare la voce; anche perché un punto d’interesse come il “Parco Naturale delle Terme di San Calogero” deve essere presentato in modo decoroso e non da terzo mondo. Quindi che facciamo? Sollecitiamo, per quel che può servire, la Provincia o il Comune provvede a anticipare le spese?

Altro fatto grave e non da poco: è da ottobre che la provinciale che collega Acquacalda con Quattropani è ufficialmente chiusa. Chi transita, lo fa assumendosene le responsabilità. Ma mi domando: in quale altro posto del mondo sviluppato è possibile che una strada rimanga “chiusa” per una frana oltre 5 mesi?

Il Commissario della Provincia che fà? Il dirigente preposto è in grado o no di provvedere ? E’ possibile che questa amministrazione non riesca a ottenere un minimo sindacale di assistenza?