Energy Days sull’isola Pilota UE per la transizione energetica. Installati nell’ultimo anno oltre 10 kW di impianti fotovoltaici, realizzati da parte di EnelX colonnine di ricarica per auto elettriche nei comuni e acquisto di motorini e delle prime auto elettriche da parte degli albergatori e dei salinesi.
di Francesco Cappello e Filippo Martines
Gentile Direttore
ancora una volta, insieme ai sindaci Domenico Arabia, Giacomo Montecristo e Clara Rametta e all’amico Filippo Martines, Energy Manager dei Comuni di Salina, desidero esprimere il nostro grazie a quanti, partecipanti, cittadini e tecnici, politici nazionali e regionali, relatori e partner di Salina Isola Pilota della UE, hanno contribuito alla grande riuscita dei Green Salina Energy Days 2021
Un doveroso ringraziamento, innanzi tutto, agli sponsor pubblici e privati che hanno finanziato e reso possibile la realizzazione di questa quarta edizione delle giornate di studio e della manifestazione espositiva, al Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana e ad ENEA, al Consorzio NESOI, all’Autorità dei Porti dello Stretto e di Milazzo e alla Fondazione di Comunità di Messina.
Un ringraziamento particolare va ad ENEL, non solo in qualità di sponsor ma perché impegnata in prima linea, attraverso le aziende del Gruppo di Produzione e Distribuzione e ad EnelX, nel processo di transizione di Salina.
Ed infine ringrazio F3 Motors del Gruppo Mercedes, da considerare ormai partner onorario di Salina Isola Pilota, per il grande impegno e per l’investimento in termini di risorse umane, di numero di auto elettriche in esposizione a Santa Marina, e offerte in prova a quanti desiderassero provare l’efficacia e la silenziosità dei mezzi elettrici, e per anche il servizio di transfer di autorità e convegnisti con l’ammiraglia della flotta e con mezzi per l’occasione marchiati con i logo degli Energy Days di Salina Isola Pilota e del Segretariato Europeo Clean Energy for EU Islands, ed infine anche per l’aperitivo di altissimo livello offerto negli spazi di Palazzo Marchetti a Malfa.
Un grazie ai tanti albergatori di Salina che, insieme all’Associazione “Salina Isola Verde” partner di Salina Isola Pilota, hanno agevolato e reso unica la permanenza ai numerosi convegnisti e agli attivisti di Marevivo, partner anch’esso di Salina Isola Pilota e a Salina promotrice del Concorso “Sole, vento e mare per le isole minori e le aree marine protette”.
Le giornate di convegno e di studio a Malfa hanno visto un impegno, una qualità ed una attenzione, da parte di relatori e partecipanti, che a detta di qualcuno degli stessi partecipanti “è raro trovare in altri contesti e rende orgogliosi per il piccolo contributo portato ai lavori”.
L’importanza dei temi sul tavolo, l’amichevolezza dei rapporti e della discussione, la passione dei convenuti, la condivisione degli stessi ideali di transizione, la presenza di un parterre tecnico e politico d’eccezione, di anno in anno più completo, e le manifestazioni culturali collaterali e le iniziative di Marevivo, sono alcune delle chiavi del successo di una iniziativa che riesce a tenere per due intere giornate nell’Auditorium di Malfa e alla Cavea di Punta Megna a Leni, convegnisti e semplici cittadini o turisti. Personalmente mi piace sottolineare l’importanza e la piacevolezza dello spirito di amicizia e di accoglienza dei salinesi, espressione, ai convegnisti e a noi organizzatori, del loro senso di appartenenza al progetto di transizione della loro isola.
A Salina, quest’anno, convegnisti e relatori d’eccezione. Un parterre da citare tutto e ringraziare, a partire da quello delle istituzioni, intervenuto con novità, proposte e suggerimenti e attento a recepire idee e richieste. Da Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario alle Infrastrutture ed alla Mobilità Sostenibile, e Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, agli assessori regionali Daniela Baglieri, dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, e Totò Cordaro, dell’Ambiente e il Territorio; da Ilaria Bertini Direttore dell’Agenzia nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e Antonio Martini Direttore del Dipartimento Regionale dell’Energia a Renzo Tomellini, Capo della Segreteria tecnica del Ministro del MiTE Cingolani e ad Antonello Pezzini del Comitato Economico e Sociale Europeo, collaboratore di Tomellini. Fra gli intervenuti, ormai attenti affezionati al percorso di transizione di Salina, Pietro Lorefice della Commissione Politiche europee del Senato e Valentina Zafarana della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Un parterre tecnico altrettanto d’eccezione.
La prima giornata di questo evento, organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, è stata espressamente finalizzata alla informazione ed alla formazione delle amministrazioni comunali, dei relativi uffici tecnici ed Energy manager nominati per il supporto alla redazione dei PAESC – Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima.
L’apertura delle sessioni tecniche, coordinata da Francesco Cappello, riguardante il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha visto la presenza del Ministero della Transizione Ecologica, il Sottosegretario del Dicastero, Ilaria Fontana e il Capo della Segreteria tecnica del Ministro, Renzo Tomellini, hanno illustrato l’impegno finanziario (200 M€) previsto dal PNRR, per la transizione ecologica, a tutto tondo delle isole minori italiane, sui temi di energia, acqua, rifiuti, risorse ambientali, spronando all’azione e dando fiducia circa l’attenzione del Ministero alle isole minori per la loro grande valenza di laboratori e di flag guida sul percorso della transizione energetica. Nel successivo intervento Pietro Lorefice, ha evidenziato l’importanza di guardare a tutti gli aspetti ambientali e paesaggistici nella individuazione dei progetti per la transizione e l’attenzione agli interventi per le piccole isole da lui rappresentata all’interno della Commissione Politiche UE del Senato.
La Tavola Rotonda sui progetti regionali ed europei, coordinata da Antonio Martini, ha messo a fuoco diversi progetti europei , in particolare con Andrea Martinez di SINLOC, coordinatore del Progetto NESOI, in relazione ai finanziamenti e al supporto che il Progetto fornisce ai comuni delle isole europee. Nella stessa sessione, Giuliana Mattiazzo Prorettore del Politecnico di Torino, ha presentato il percorso di Transizione di Pantelleria, anch’essa Isola Pilota della UE; Davide Garcia, de La Sapienza, ha parlato del Progetto PRISMI PLUS che, sulla scia del precedente PRISMI, guarda alla cooperazione internazionale nell’approccio alla transizione ecologica delle isole del Mediterraneo; Federica Stabile, siciliana doc, del GSE, ha parlato degli incentivi e del supporto che, alle pubbliche amministrazioni isolane, offre il Gestore dei Servizi Energetici.
Nella Tavola Rotonda del pomeriggio, dedicata ai Comuni, al Patto dei Sindaci ed ai PAESC, coordinata dall’Energy Manager della Regione Roberto Sannasardo, sono intervenuti Domenico Santacolomba, Dirigente responsabile della pianificazione energetica regionale e del programma del Patto dei Sindaci, attraverso il quale l’Assessorato dell’Energia ha coinvolto e segue attivamente tutti i 390 comuni siciliani, e Andrea Carosi, che a Bruxelles, con Climate Alliance, coordina il Patto a livello europeo.
Nella stessa sessione l’altrettanto importante intervento di Francesco Franchi, Presidente del CDA delle Raffinerie ENI di Gela, che ha rappresentato la possibilità di sperimentare, col biodiesel di ultima generazione, la sostituzione del gasolio di origine fossile in atto utilizzato nelle centrali elettriche delle isole non interconnesse, come Salina, come tra l’altro previsto dalla Road Map per la Transizione Energetica approvata dal Segretariato Clean Energy for EU Islands nel 2019.
Un focus particolare quello di EnelX che nell’ultimo anno ha dotato i comuni di Salina di colonnine di ricarica elettrica e che, con Giuseppe Lo Verso, ha esposto un esempio di realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio di una comunità energetica rinnovabile promossa dai Comuni di Salina. Allo stesso tavolo Laura Bizzarri, AD di AlgoWatt – Terni Energia, è anch’essa intervenuta, insieme a EnelX, con le interessanti proposte e l’esperienza per l’efficienza energetica dei comuni, le comunità energetiche per la mobilità sostenibile e il car sharing dell’isola.
Agli Energy Days anche quest’anno un focus sugli incentivi del 110%, sismico ed energetico, i cui grandi risultati, con gli oltre 6 MLD di euro già impegnati a settembre 2021, e anche le problematiche, come quella de aumento dei prezzi, sono stati presentati da Domenico Prisinzano, Responsabile ENEA del Superbonus e da Mario Ventimiglia che fa parte della importante e riuscita struttura tecnico finanziaria, costituita a Palermo dalla CNA, attenta non solo agli aspetti progettuali e finanziari degli interventi ma anche a quelli tecnici di sviluppo, ricerca e utilizzo, di materiali, prodotti e componenti, per l’efficienza energetica, biocompatibili e a maggiore sostenibilità ambientale nel ciclo di vita. Alla sessione non poteva mancare il GSE che, con Alessandra Galatioto, anche lei siciliana doc, ha presentato gli incentivi per le fonti rinnovabili termiche ed elettriche, in particolare per le isole minori.
A chiusura della prima giornata di lavori una sessione particolare, coordinata da Andrea Martinez di SINLOC, su due progetti finanziati proprio dal Programma NESOI e collegati alla transizione energetica di Salina. Mario Paolo Mega, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, ha presentato il progetto DOCKS (Development Of Consistent Key strategy of the Strait port system) che l’Autorità ha predisposto, con anche il supporto dell’ENEA di Palermo, finalizzato alla redazione del Documento di pianificazione energetico ambientale (DEASP) dei porti dello Stretto e di Milazzo, considerato che, solo per l’isola di Salina, le emissioni di CO2 dovute ai trasporti da e per l’isola, sono cinque volte superiori a quelle di tutte le attività antropiche, inclusi i trasporti, dell’intera isola. Il secondo Progetto FECOS (Fair Energy Communities) finanziato da NESOI, presentato da Giacomo Pinaffo, di Fondazione di Comunità di Messina, mira invece alla creazione di una communità energetica a Fondo Saccà a Messina, da replicare poi a Mirabella in Baccari, Casalvecchio Siculo e a Salina.
Le conclusioni dei lavori della prima giornata sono state tirate dall’Assessore Daniela Baglieri che ha ribadito le azioni messe in campo dalla Regione per le isole minori, presentate nella mattinata dal Direttore Martini e manifestato la grande disponibilità del suo Assessorato anche sui temi degli altri servizi di pubblica utilità, dell’acqua e dei rifiuti.
Nella giornata di venerdì 10 settembre le tavole rotonde hanno avuto come primo tema gli aspetti paesaggistici e autorizzativi degli impianti a fonte rinnovabile. Coordinati da Angelo Parisi, Assessore all’Energia e all’Ambiente di Pantelleria, ha presentato in modo puntuale alcune delle problematiche autorizzative e delle possibili soluzioni Antonio Parrinello, Dirigente dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Allo stesso tavolo, Francesco Italiano, Direttore dell’INGV di Palermo (Partner di Salina Isola Pilota) ha intrattenuto i convegnisti con un interessante presentazione delle risorse geotermiche presenti nelle eolie e in altre isole siciliane, richiamando l’interesse del Direttore Martini che ha rappresentato le azioni che il Dipartimento dell’Energia ha in essere per il maggiore utilizzo delle fonti geotermiche siciliane. Biagio Di Pietra e Francesco Baldi dell’ENEA, a seguire, hanno presentato i risultati del Programma ENEA di Ricerca di Sistema Elettrico e li studi di fattibilità a Lampedusa e Salina per l’utilizzo di sistemi avanzati di solar coolig e le soluzioni per l’efficienza energetica nel settore alberghiero, gli avanzamenti tecnici registrati negli impianti per il biometano per uso casalingo o di piccole comunità e i risultati dell’importante lavoro, tecnico e didattico, svolto insieme a docenti e alunni delle ultime due classi superiori, dell’Istituto Vainicher di Lipari, per la caratterizzazione dei consumi energetici delle isole.
A seguire, Gianluca Proto del Gruppo di Aquisto ERIC, grazie al quale Salina ha visto la installazione nell’ultimo anno dei primi 100 kW di impianti fotovoltaici, al servizio delle strutture alberghiere e dei privati, con soluzioni tecniche e di installazione assolutamente simbiotiche con l’architettura ed il paesaggio di Salina.
A conclusione del tavolo, Rosalba Giugni, fondatrice e Presidente di MAREVIVO (partner di Salina Isola Pilota), che col suo modo da appassionata amante del mare ha presentato il Concorso Internazionale “Sole, vento e mare per le isole minori e le aree marine protette” e invitato alla premiazione, nel pomeriggio a Leni, delle 5 isole europee e di un’isola delle Filippine, virtuose sul percorso della transizione energetica.
Nel secondo, conclusivo, tavolo di venerdì si è parlato della mobilità sostenibile in terra e in mare e degli incentivi di Stato e Regione per questo settore. Introducendo i lavori, Filippo Martines, coordinatore del tavolo tecnico, ha presentato la situazione del parco autoveicoli e ciclomotori circolanti sulle isole minori siciliane. Gli autoveicoli in Classe 0, 1, 2 e 3, quindi vecchi di oltre 15 anni, rappresentano il 52% del parco circolante; i ciclomotori il 44%. Quest’anno la Regione ha stanziato 6 MLN di € per la sostituzione dei mezzi del TPL delle isole minori con mezzi elettrici, intanto tutti i sindaci delle isole minori, in considerazione della vetustà del parco circolante, ed il notevole conseguente negativo contributo alle emissioni in atmosfera, hanno richiesto che vengano stanziati fondi necessari a dare un contributo aggiuntivo a quello statale in favore dei residenti sulle isole, per l’acquisto di mezzi elettrici, come già avvenuto in altre regioni d’Italia.
Il sottosegretario alle Infrastrutture ed alla Mobilità Sostenibile, Giancarlo Cancelleri, ha comunicato in anteprima la proroga al 2023 degli incentivi del Superbonus del 110% per l’edilizia e l’impegno del suo Ministero per il finanziamento ed il sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i trasporti marittimi ed i sistemi portuali. Giuseppe Siracusano, Presidente di Salina Isola Verde, Associazione degli albergatori di Salina, ha rappresentato l’impegno dei privati del settore alberghiero nella promozione della mobilità elettrica a Salina e la necessità dell’intervento agevolativo pubblico, anche in previsione del passaggio a biodiesel delle centrali ENEL dell’isola entro il 2030. Mario Biscotto, Presidente del Consorzio Intercomunale per i Trasporti di Salina CITIS ha illustrato lo stato del TPL dell’isola, in attesa della progressiva sostituzione dell’attuale flotta di minibus e, in ultimo, Mario Paolo Mega, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, ha presentato i grandi programmi di investimento previsti per la sostenibilità del Sistema Portuale dello Stretto.
Le conclusioni delle due giornate di lavoro sono state tirate, insieme, dal Sindaco di Malfa Clara Rametta e dal sottosegretario Giancarlo Cancelleri
Nel corso della giornata è stato nuovamente emozionante la presentazione dello short movie “Isole da Sole” https://youtu.be/muHSvxN-AiM che lo scorso hanno aveva caratterizzato il gemellaggio con il “Green drop award” della Mostra del Cinema di Venezia, col messaggio dell’allora Presidente di ENEA, Federico Testa.
Nel pomeriggio di venerdì, riuscitissimo, a Leni, il momento di incontro e di cultura nella splendida e suggestiva cornice della Cavea di Punta Megna, con Rosalba Giugni, Carlo Tricoli e Laura Gentile di Marevivo e la cerimonia, edizione 2021, del Premio internazionale “Sole, Vento e Mare: energie rinnovabili nelle Isole minori e nelle Aree Marine Protette”.
Selezionate da un apposito comitato scientifico e valutate da una prestigiosa giuria, sono state premiate sei isole che si sono incamminate, alcune da oltre vent’anni, su percorsi di transizione davvero esemplari: Bornholm in Danimarca, Tilos in Grecia, Aran in Irlanda, Canna in Scozia, Samsø in Danimarca e Palawan nelle Filippine.
Alla cerimonia i Sindaci Giacomo Montecristo di Leni, che ha ritirato il premio andato alle Isole Aran, e Domenico Arabia di Santa Marina Salina, ambedue facenti parte della Giuria, hanno espresso i motivi ed il senso, dei loro giudizi e dell’importanza del gemellaggio virtuale fra tutte le isole minori.
Il premio è stato patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, con la collaborazione di ANCIM-Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori e di Salina EU Pilot Island 2019. Della Giuria, presieduta da Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo, hanno fatto parte oltre ai sindaci Domenico Arabia, Giacomo Montecristo e Clara Rametta, e poi Alessandra Todde – Vice Ministra del Ministero per lo Sviluppo Economico; Laura D’Aprile – Capo Dipartimento del Ministero della Transizione Ecologica; Livio De Santoli – Prorettore dell’Università di Roma “La Sapienza” e Presidente del Comitato di selezione; Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente della Fondazione Univerde; Ermete Realacci – Presidente della Fondazione Symbola; Edo Ronchi – Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile e Francesco Cappello – Promotore di Salina Isola Pilota 2019
Marevivo è uno dei partner di Salina Isola Pilota e il Concorso, che fa parte della Road map e dell’Agenda di Transizione di Salina, è stato voluto e inserito perché fondamentale per il Percorso di transizione al 2030 dell’isola, in relazione alla opportunità di coinvolgere la popolazione di Salina e delle Eolie; di richiamare l’attenzione non soltanto italiana, sul progetto del Segretariato Clean Energy for EU islands; di creare nei cittadini di Salina e delle Eolie l’orgoglio e lo spirito di appartenenza ad un grande progetto e quindi una più forte adesione alla Vision, alla Road map e agli sforzi per la transizione alla sostenibilità della loro isola.
Interessante e fruttuosa anche quest’anno, in piazza, a Santa Marina Salina, la manifestazione espositiva sulla mobilità elettrica, con furgoni, ciclomotori e moto, e con Smart elettriche disponibili da provare anche in brevi comodati d’uso gratuito..
Un nuovo grazie, in conclusione, ai Sindaci, Domenico Arabia, Giacomo Montecristo e Clara Rametta, ai loro assessori e volontari, a Giuseppe Siracusano di Salina Isola Verde e a Rosalba Giugni e ai suoi Cavalieri del Mare con tutti i volontari di Marevivo a partire da Mariella Gattuso a Fabio Galluzzo della sezione siciliana, a Francesco Italiano dell’INGV e Licia Corsale sua valida collaboratrice e, infine, ma non ultimi, a tutti gli intervenuti e anche a tutte le mogli e i mariti, senza la loro grande, amichevole, disponibilità e la loro pazienza, non avremmo potuto avere giornate così … green.
Arrivederci a Salina – Energy Days 2022
Francesco Cappello già Responsabile del Laboratorio Regioni Area Meridionale dell’ENEA e promotore di Salina Isola Pilota della UE per la Transizione Energetica
Filippo Martines Energy Manager dei Comuni di Salina