Sacchi e…”parasacchi”

Sommessamente

La pomice e il caolino. Lipari aveva l’oro in mano ma è stato dilapidato negli ultimi vent’anni e oggi lo ritroviamo, come triste ricordo, dentro sacchi venduti su Amazon. Forse ancora per la pomice, con un serio di progetto di messa in sicurezza dei profili di cava, dopo il piccolo intervento per la regimazione delle acque praticato di recente, si può intravedere un futuro. Purtroppo lo smantellamento dei resti industriali priverà la zona di quelle che potevano diventare delle attrattive nell’ambito di un museo della memoria. Ma , chiaramente, bisogna guardare avanti.

Una vasta porzione di territorio potrebbe dare lavoro per circa tre anni , assicurano gli esperti, solo con i cantieri della messa in sicurezza. Poi , quello stesso territorio dovrà essere predisposto per la fruizione.

La politica cosa vuole ? Il parco Geominerario o cos’altro ? Questa politica, è in grado di avere una visione concreta sulla zona e su un territorio e, quindi, di programmare ? Nell’attesa, i protagonisti della politica locale degli ultimi vent’anni vadano su Amazon e traggano ispirazione…

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01