Sabbie nere e Portinente: l’odg approvato dal Consiglio comunale

sabbie nereRiceviamo dal consigliere comunale Annarita Gugliotta e pubblichiamo l’ordine del giorno a tutela delle spiagge sabbie nere di Vulcano e approvato martedì 28 ottobre dal Consiglio Comunale di Lipari

Ordine del Giorno

Il Consiglio Comunale di Lipari

Considerata:

– la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale ex art. 15 dello Statuto Comunale presentata in data 18.09.2014 avente ad oggetto: ripascimento e messa in protezione spiaggia Sabbie Nere di Vulcano.

– la sempre più critica situazione in cui versano le spiagge sabbie nere, dell’isola di Vulcano, a causa di un permanente e lento processo di erosione.

– che diverse spiagge eoliane rischiano di scomparire a causa dell’ incessante processo di erosione operato dal moto ondoso, vedi Spiagge di Porto delle Genti, meglio nota come Portinente.

– la campagna di sensibilizzazione mediatica volta alla tutela e alla messa in sicurezza delle spiagge Sabbie Nere di Vulcano promossa dal Gruppo “Salviamo le Spiagge Nere di Vulcano”, coordinata dal presidente del Comitato.

– che l’ Amministrazione Comunale di Lipari, dopo essere stata sollecitata ad una risoluzione dell’annosa questione, si è resa parte diligente per reperire i fondi necessari alla messa in sicurezza e affinchè l’originario progetto di ripascimento venisse rielaborato e ripreso.

– la visita effettuata nel giugno del 2013 dall’ Assessore regionale all’Ambiente Mariella Lo Bello, la quale garantì l’avvio di una conferenza di servizi, considerato che il caratteristico litorale rischia di scomparire a causa dei fenomeni erosivi. Altresì l’assessore manifestò un impegno ad adoperarsi per l’imbonimento della spiaggia.

– il sopralluogo eseguito nel mese di agosto 2014 dall’ Assessore regionale al Territorio e all’ambiente, la quale ha annunciato che a breve verrà realizzato un intervento di somma urgenza nella spiaggia in questione.

Tutto ciò premesso il Consiglio Comunale delibera:

di impegnare l’amministrazione

– A richiedere informazioni circa l’esito della conferenza di servizi avviata nel giugno scorso presso il competente Assessorato regionale

– Di conoscere nello specifico i termini dell’intervento ipotizzato dall’Assessorato al Territorio e all’Ambiente, riferendo nel dettaglio circa il costo del progetto, come verranno reperite le cifre necessarie, quale tecnica di ripascimento verrà utilizzata e quando avranno inizio i lavori di imbonimento.

– Di relazionare, altresì, circa lo stato di erosione della Spiaggia di Porto delle Genti e sulle prospettive di ripascimento della stessa .

– Che l’Amministrazione si faccia parte diligente nel trasmettere la suddetta delibera al Presidente della Regione Sicilia e all’Assessorato Regionale all’Ambiente e al Territorio.

 

D.ssa Annarita Gugliotta

(Cons. Com. Vento Eoliano)