Rosaria Corda, differenziata : “Porta a Porta” tra notevoli difficoltà, ad Annunziata ” Festa” della Repubblica
di Rosaria Corda

Vorrei segnalare alla Loveral, società che gestisce la raccolta dei rifiuti, e all’amministrazione comunale che ne dovrebbe curare, dopo l’affidamento dei servizi, il controllo, due “piccole” criticità. La prima. Siamo un posto turistico, tra l’altro neanche su terraferma, e l’aver eliminato del tutto i classici cassonetti per il conferimento dei rifiuti, non aiuterà le nostre isole ad essere quelle “perle” di pulizia, alle quali tutti aspiriamo. Se l’obiettivo era quello di evitare lavoro extra agli operatori ecologici, mi sembra fallito in partenza. Perchè, giocoforza, gli ospiti giornalieri, lasceranno sparsi ovunque, i resti delle cose consumate. Sicuramente non se li porteranno a casa. E non basteranno operatori per ripulire ogni giorno vicoli e anfratti delle isole.
Secondo appunto: la comunicazione. Immaginiamo tutti gli over 70 (STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI RESIDENTI), che non sanno nemmeno cosa sia un giornale online. Immaginiamo anche che anche gli under 70 non siano esattamente costretti a dover scorrere giornalmente le notizie per sapere cosa devono farne delle bucce di patate e della frutta andata a male .
A parte che i servizi essenziali (e il conferimento e la raccolta dei rifiuti lo sono), non conoscono giorni festivi, ma, eventualmente, turnazioni del personale, regolarmente retribuite con le maggiorazioni dovute ai lavoratori, non si può affidare ad una pagina virtuale, la comunicazione dell’interruzione di un servizio “perchè è festa”. Non lo si può fare soprattutto con l’umido, quando questo non viene raccolto quotidianamente. Chi non ha avuto il piacere di “leggere” la notizia data dai giornali si è trovato i contenitori chiusi e la casa puzzolente di cipolla e frutta marcia.
E tale dovrà conservarla fino alla prossima. Si poteva prevedere, con la stessa solerzia usata dalla politica per la campagna vaccinale a partire dalle fasce più deboli, un ritiro quotidiano per i residenti OVER 70. O una forma di comunicazione più tempestiva ed efficace. O, meglio ancora, si poteva anche pensare di “sperimentare” il servizio nel periodo invernale.
Sin qui la nota di Rosaria Corda. Frattanto….
