Rifiuti, Iacolino : “Altri cassoni invogliano a non differenziare”

di Gianni Iacolino ( Assessore)

Lipari, la nuova Giunta comunale 1

Finalmente una attenta ed obiettiva analisi del problema della raccolta differenziata di prossimità. La signora Daniela Giuffrè non fa sconti a nessuno. Certamente è un suo punto di vista che io condivido appieno.

Volevo solo, nel mio ruolo di assessore, puntualizzare due aspetti . Il primo e più importante è che il numero dei contenitori non è sottostimato . Il problema nasce, come la signora giustamente rileva, sia dal conferimento da parte di chi, passando sulla provinciale, comodamente lancia il sacchetto ( sempre indifferenziato) , ma , aggiungo io, secondo problema, dal comportamento di coloro che ogni giorno conferiscono tutte le tipologie, pur sapendo che resteranno in loco per una settimana.

Ed è per questo che i contenitori li troviamo quasi sempre pieni. Certamente, con l’aggiunta di altri cassoni, si vedranno meno sacchetti per terra , ma allo stesso tempo si invoglierà  a non differenziare. Non si farà altro che tornare all’indifferenziata, così come sta avvenendo attualmente.

Certamente i controlli già predisposti, telecamere e guardie ambientali , saranno d’aiuto. Le telecamere le acquisteremo dopo l’approvazione del prossimo bilancio , spero a marzo – aprile e così anche per le guardie ambientali che hanno già completato il corso e superato gli esami. Sugli orari di apertura del CCR di Canneto, vedremo di adottare un orario di apertura più ampio.

Ricordo inoltre che è possibile il ritiro a domicilio, componendo il numero verde 3348218949