Raccolta differenziata : non ci sono più alternative

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni e l’assessore Massimo Taranto presentano la partenza della raccolta differenziata Porta a Porta da lunedì 3 maggio a Lipari centro e Vulcano. “Se non ci adeguiamo a quanto prevede la legge- ha dichiarato il primo cittadino non avremo altra possibilità che portarla all’estero con aggravio dei costi. Siamo sicuri che ci saranno dei problemi ma dobbiamo essere di supporto alla ditta. Il servizio avverrà in tre fasi: dal 3 maggio, da giorno 15 con altre zone e da giorno 30 con le località e isole restanti.

La ditta sta consegnando il materiale per il Porta a Porta ma nelle zone difficilmente raggiungibile ci saranno i cassonetti. Vi verranno consegnati i mastelli anti randagismo e il calendario; c’è un problema di spazio ma vanno posizionati fuori di casa o fuori dalle attività . Come Amministrazione abbiamo recepito le indicazioni delle ditta, responsabile del servizio. Oggi è stata emessa l’ordinanza. Gli orari di uscita dei mastelli , per le civili abitazioni, saranno d’inverno dalle 21,00 di sera alle 5,30 di mattina e per l’estate dalle 22,30 alle 5,30. Per le vie principali o della vita notturna abbiamo modificato l’orario e sarà possibile uscirli dalle 3,00 alle 8,00 di mattina. Dobbiamo fare degli sforzi , abbiamo un paio di giorni ancora , verranno rimossi tutti i cassonetti stradali. Non esiste il problema di residenti o non residenti, viene svolto nei confronti di tutti e il materiale va consegnato a tutti. ( Si ricordano i numeri verdi per tutte le informazioni 800.809.100 da rete fissa e 327 457 53 94 da rete mobile.

L’assessore Massimo Taranto ha ribadito che non abbiamo più alternative anche perchè le discariche stanno chiudendo sottolineando che per qualsiasi informazione si potrà chiamare il numero verde . “Verrà svolto anche il ritiro dei pannolini e dei pannoloni. In settimana verranno incrementati i contenitori per toner scaduti e ne saranno messi altri nelle vie pubbliche . La campagna d’informazione prevedeva altro , assemblee pubbliche e incontri nelle scuole, ma l’emergenza Covid impedisce queste attività. ” Sul sito www.liparidifferenzia.it troverete anche le informazioni sui dubbi legati alla tipologia dei rifiuti da separare. Chi ha bisogno dei mastelli o li ha rifiutati è invitato a contattare il numero verde . Vi invito a partire e in corso cercheremo di migliorare le cose che non andranno. La differenziata è importante farla bene. Solo l’umido andrà conferito con i sacchetti biodegradabili, dobbiamo raggiungere una percentuale degna del nostro arcipelago”.

Da lunedì 3 maggio parte la raccolta differenziata a Lipari centro e Vulcano
Da lunedì 3 maggio parte la raccolta differenziata a Lipari centro e Vulcano 1
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 2
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 4
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 5
Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7