Problema capienza 50% su aliscafi ma nessun controllo agli imbarchi

Partire dalle Eolie o tornarci , in aliscafo, inizia nuovamente a diventare un’impresa a causa del rispetto della capienza ridotta del 50% a bordo dei mezzi, nell’ambito delle misure anti Covid. Questa mattina a Milazzo una coppia di giovani genitori è rimasta a terra con la figlia di nove mesi a causa dell’esaurimento dei posti, anche quelli con priorità d’imbarco, come comunicato dalla Liberty lines, sull’aliscafo delle 9,30. A nulla , ovviamente, sono valse le proteste anche perchè va ricordato che buona parte dell’utenza si prenota il viaggio giorni prima acquistando il ticket telefonicamente, pagando con carta.

Resta, tuttavia, il problema , trovandoci ancora in zona arancione, dell’assenza di controlli anti Covid ( autocertificazioni) prima degli imbarchi a Milazzo, delle lunghe file agli sportelli come accaduto questa mattina, e del rispetto del distanziamento.

Cioè , praticamente, tutti ammassati prima per imbarcarsi su mezzi con posti dimezzati che servono proprio a garantire il distanziamento. Che senso ha ? Verosimilmente, a breve, la limitazione dei posti dovrà cadere ma siamo sicuri di non avere bisogno di controlli ?