![Nella foto da destra il presidente della Compagnia Angelo Biviano,l'attore Gianluca Veneroso, e la regista Tindara Falanga](https://www.giornaledilipari.it/wp-content/uploads/2019/11/premiazione-piccoo-borgo.jpg)
La compagnia teatrale di Lipari stravince a Palermo per il premio Ulisse e si prepara al concorso nazionale
di Luana Spanò
La Compagnia locale PICCOLO BORGO ANTICO raccoglie a Palermo trofei e consensi in occasione del prestigioso Premio Ulisse Sicilia. Giunta all’ambita kermesse teatrale con due nomination per UNO, NESSUNO E CENTOMILA dell’intramontabile Pirandello, la “scuderia Falanga” torna a casa insignita da ben tre riconoscimenti: MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA per la Pazzia a Gianluca Veneroso, MIGLIOR PREMIO alla REGIA per la “nostra” piccola ma vulcanica Tindara Falanga e…..con indescrivibile emozione: MIGLIORE SPETTACOLO REGIONALE, ritirato dal presidente della Compagnia liparota Angelo Biviano. La pièce, dopo tali tributi, parteciperà, presso Reggio Calabria, a un concorso a livello nazionale con altre 13 Compagnie, a loro volta aggiudicatrici di primi posti regionali.
Tutto assolutamente affidato a una preziosa cura dei particolari: dalla magnifica location – Teatro dei Biscottari, risalente al 1400, alle spalle della Cattedrale – alla tenuta culturale delle presenze (la “presidentessa” della FITA SICILIA Antonella Messina in primis), scelte tra le maggiori eminenze dei palcoscenici amatoriali sparsi sulla Grande Isola.
![La regista Tindara Falanga premiata a Palermo](https://www.giornaledilipari.it/wp-content/uploads/2019/11/tindara-falanga-300x300.jpg)
L’arrivo in vetta di una piccola realtà provinciale rispetto a gruppi di contesti più ampi e ricchi di opportunità ci restituisce un insegnamento: la passione giunge ovunque e comunque e AMOR OMNIA VINCIT.
Concludiamo il comunicato con un consiglio che Tindara ha espresso accoratamente dal palco dei premiati: INNAMORATEVI DEL TEATRO, parte mancante di una vita che spesso tradisce ciò che la scena, invece, consegna all’anima e… rende magicamente eterno!