COMUNICATO STAMPA
Si è tenuta ieri l’audizione in Commissione Servizi Sanitari, presso l’ARS di Palermo, richiesta nei giorni scorsi dal Sindaco Marco Giorgianni a seguito della presentazione della nuova bozza di rimodulazione della rete ospedaliera. All’audizione erano presenti insieme al Sindaco di Lipari il Consigliere Comunale Giacomo Biviano, (relatore dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale il 5 marzo scorso), e il Sindaco di Leni, Riccardo Gullo. Durantei lavori della Commissione si è ribadito con forza quanto deliberato dal Consiglio comunale di Lipari in merito al mantenimento dei posti letto per le aree di degenza medica e chirurgica e si è discusso sulla paventata soppressione del servizio 10 (ufficio Isole Minori) presso l’assessorato alla Salute della Regione Sicilia.
Notevole l’interesse di tutti i Deputati presenti per le richieste giunte dalla delegazione eoliana che ha visto anche incassare il sostegno unanime degli interventi a favore dell’Ospedale di Lipari. L’assessorato alla Salute ha pertanto annunciato precise garanzie sul mantenimento dei posti letto e la riapertura del reparto di ostetricia e ginecologia, oltre agli attuali reparti di medicina e chirurgia, in previsione della messa in sicurezza del punto nascita, così come deliberato nei mesi scorsi.
Nella bozza di rimodulazione, così come annunciato dai dirigenti regionali presenti, già ora vengono garantiti i seguenti servizi: 4 posti letto per ostetricia e ginecologia e ripristino del reparto come unità autonoma, 7 posti letto per chirurgia ( 5 acuti + 2 day hospital), 7 posti letto per medicina (5 acuti + 2 day hospital) e ulteriori 10 posti letto per la lungo degenza.
La dott.ssa Rosalia Murè, dirigente responsabile del servizio di programmazione ospedaliera, ha comunque garantito un ulteriore aumento dei posti letto per acuti, in particolar modo nei reparti dove si è registrato un indice di ricoveri per acuti superiori a quelli previsti dal piano, e una seria riconsiderazione del mantenimento del servizio 10, meglio conosciuto come ufficio isole minori. Prima della fine dei lavori, inoltre, è stato garantito che verranno discusse in separate sede i problemi accennati e relativi al servizio di riabilitazione di Canneto e al servizio di dialisi turistica, che il Comune di Lipari ha voluto, comunque, rappresentare.
Una cauta soddisfazione è stata espressa al termine dei lavori da parte di tutta la delegazione eoliana presente che ha comunque annunciato che resterà vigile affinchè le garanzie date si concretizzino nel piano finale di rimodulazione della rete ospedaliera.
Lipari 27 marzo 2014
IL SINDACO
(Marco Giorgianni)