Ospedale, Biviano : ” Assessore Razza verifichi operato direttore La Paglia”

Il presidente del Consiglio comunale Giacomo Biviano

Lipari- “Se è vero che l’Assessore Razza sarebbe stato all’oscuro di tutto, sarebbe auspicabile che lo stesso richieda le giuste spiegazioni al Direttore Generale La Paglia adottando, eventualmente, i dovuti provvedimenti.  Così come sarebbe opportuno che accertasse nel merito i motivi del provvedimento: la carenza di organico, soprattutto paramedico, nasce da una inadeguata gestione emessa in campo di tutte le soluzioni legittime? Non si capisce, infatti, ad esempio, come mai, nonostante una graduatoria approvata qualche mese fa dall’Asp Me 5 per l’assunzione di personale infermieristico a tempo determinato di circa 2.500 idonei, non si riescano a reperire infermieri da assumere a Lipari. Possibile che nessuno dei 2.500 infermieri accetti di venire a Lipari, considerando che tra questi alcuni sono addirittura residenti a Lipari?” . Sulla questione dell’accorpamento delle unità in medicina all’ospedale di Lipari interviene anche il presidente del consiglio comunale, Giacomo Biviano.

Esistono – si chiede ancora Biviano- altre graduatorie, anche a tempo determinato, da poter utilizzare (?) come quella esistente e appena approvata del personale infermieristico? E se pure non esistesse nessun altra graduatoria, l’Asp Me 5 ha richiesto di poter utilizzare le graduatorie vigenti delle altre aziende sanitarie siciliane e non? Procedura legittima ed adottata da molte aziende sanitarie“.

Per il presidente del consiglio comunale di Lipari “l’Assessore Razza dovrebbe accertare se tutto questo sia stato fatto dal Direttore Generale La Paglia prima di emanare una direttiva così drastica e pregiudizievole per l’intera comunità Eoliana. Così, come dovrebbe accertare tutti i casi in cui, probabilmente, sono stati concessi i nulla-osta alla mobilità di personale di vario genere, nonostante la carenza, o peggio, siano stati trasferiti in altri Ospedali nonostante fossero stati assunti per il Civico di Lipari. Confido, pertanto, vista la mancanza di comunicazione, almeno in questo caso, tra l’Assessore regionale Razza e il Direttore Generale La Paglia, dallo stesso comunque proposto al Presidente Musumeci per la nomina, che si facciano i dovuti accertamenti su tutto quanto accaduto e che conseguentemente vengano adottati i dovuti provvedimenti“.

D’altronde- conclude Biviano- i direttori Generali, tanto stimati da molti dei nostri politici e deputati regionali, non vengono certo imposti o, visto il periodo natalizio, inviati per “virtù dello spirito Santo”. Pertanto, anche la politica Regionale, con a capo il Presidente Musumeci e l’Assessore Razza, si assumano le proprie responsabilità”.