Ospedale alla deriva: attività amministrativa bloccata , c’è qualcuno che rappresenta gli interessi degli eoliani ?

Ospedale, Conti , Garofalo, Biviano : arrivano le prime risposte concrete

All’ospedale di Lipari si celebra la totale assenza dei collaboratori amministrativi. La carenza parrebbe sia stata più volte segnalata dalla direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Lipari nonché dalla Cisl fp che proprio la settimana scorsa ha allarmato relativamente alla carenza di personale amministrativo presso il presidio Eoliano.

Ad oggi l’ospedale di Lipari è totalmente carente dei due collaboratori amministrativi e del direttore amministrativo previsti in pianta organica.

Ogni attività amministrativa ospedaliera è bloccata, nessun tipo di acquisto è possibile, nessuna pratica può essere istruita, la macchina motrice  del buon funzionamento della struttura sanitaria Eoliana si è totalmente arrestata; in aggiunta manca  il cassiere e parrebbe che anche l’ufficio ticket sia fermo per carenza di personale.

Un lento e costante declino che giorno dopo giorno, nonostante le segnalazioni, il malcontento e le promesse della politica e dei dirigenti dell’Asp Messina,  si palesa inarrestabile a supporto  della morte annunciata dell’ospedale di Lipari.

Frattanto, proprio dalla politica, che sta per entrare in campagna elettorale fino all’election day del prossimo 25 settembre, il più assoluto silenzio e non si vede chi possa dare risposte e prendere impegni. Pianta organica sempre più carente mentre le priorità dell’Assessorato alla Salute, come leggiamo, sembrano essere quelle di chiarire se i direttori amministrativi e sanitari delle ASP debbano guadagnare più o meno di 160.000 euro all’anno. Sarebbe bello- si fà notare- se la stessa determinazione ed incisività venisse utilizzata per chiarire alle varie Aziende Sanitarie quali sono i loro fini di tutela della salute del popolo amministrato e verificare il livello di soddisfazione da parte dei cittadini dei servizi fruiti . Anche perchè il 20% in più della premialità va riconosciuta dai sindaci. Quello di Lipari, da soli due mesi al lavoro, si ritiene soddisfatto dell’operato del direttore dell’Asp 5 ?

E’ stata anche richiesta dall’opposizione l’autoconvocazione urgente del Consiglio comunale ma l’urgenza , evidentemente, non è stata riconosciuta dal Presidente. Eolie dal punto di vista sanitario sempre più alla deriva mentre monta, inevitabilmente, il malcontento della gente .