L’anticlone Bacco porterà nuovamente il caldo in Sicilia dal fine settimana. Da , domani. sabato, temperature in risalita. Sole e caldo interesseranno tutta la Sicilia dal 2 al 4 settembre con massime comprese tra 30 e 32°C e picchi di 35-36°C nelle zone interne dell’isola.
La fiammata africana non sarà tuttavia intensa come quelle di luglio e agosto, quando sulla Sicilia si sono registrate temperature record di oltre 45°C. Settembre è un mese con giornate più corte e il calore del sole avrà meno tempo per intensificarsi. Inoltre è previsto l’arrivo di una goccia fredda dal Nord Europa che lambirà la penisola italiana, attivando venti freschi che mitigheranno leggermente l’ondata di calore.
Non sono previste precipitazioni, fatta eccezione per brevi e isolati acquazzoni pomeridiani possibili sui rilievi montuosi. I venti soffieranno deboli, con locali rinforzi da Nord-Est sulle coste ioniche. Mari generalmente poco mossi. L’ondata di calore potrebbe durare fino ai primi giorni della prossima settimana, quando la goccia fredda potrebbe portare instabilità con temporali soprattutto nelle zone interne e montuose della Sicilia. Si tratta comunque di una tendenza ancora incerta che necessiterà di ulteriori conferme. (direttasicilia.it)