Da domenica 5 maggio, Nerea la nuova nave di C&T Isole minori navigherà tra Milazzo e le Eolie. E’ stata infatti inserita nelle linee C2 – C6 con partenza rispettivamente alle 9,30 dal porto mamertino per Vulcano, Lipari e Salina e in quella serale sempre da Milazzo con ripartenza da Lipari alle 7,00 . La nave oggi si trasferirà da Trapani a Milazzo.
Con Nerea dovrebbero cessare i problemi di posto soprattutto per i veicoli commerciali per raggiungere le due isole più grandi dell’arcipelago.
Sempre alle Eolie, da lunedì , la Pietro Novelli sarà impiegata nel servizio di linea C4-C3 al posto della Antonello da Messina che si sposterà su Trapani.
Le caratteristiche di Nerea
Il traghetto, lungo 109,95 metri e largo 19,5 può trasportare 800 passeggeri, oltre a 115 veicoli.
Sul traghetto vi sono anche cabine letto per passeggeri disabili e malati. Inoltre, a poppa è posizionato un unico ponte automezzi alto 5 metri per lo stivaggio di merci pericolose.
Alimentato da motore ibrido-diesel/Lng-elettrico è alimentato da quattro motori a doppia alimentazione, due con una potenza di 2.900 kW ciascuno e due con una potenza di 1.300 kW ciascuno. 250 m² di pannelli solari da aggiungere al design del traghetto caricheranno le sue batterie da 1.000 kW.
È in grado di raggiungere la velocità di 16,5 nodi. Inoltre, l’aggiunta di due eliche di prua aumenta la manovrabilità del traghetto nei piccoli porti.