“Vulcanoidi – la voce umana” scritto e diretto da Giuseppe Moschella con Moschella&Mulè (Giuseppe Moschella ed Emanuela Mulè) protagonisti continua a mietere successi: Finalista al prossimo Festival del Cinema Italiano che si svolgerà quest’anno da 1 al 6 Luglio 2024 al Teatro Greco di Tindari (Patti – Me) e che avrà come madrina l’attrice Ornella Muti.
Dopo la vittoria nella sua categoria al Festival Internazionale del Cinema di Salerno e la partecipazione all’ultimo Taormina Film fest. e numerose recensioni positive in diverse e importanti riviste e giornali di settore, concorre ora per la vittoria dell’ambita Stella d’argento.
La proiezione sarà il 5 luglio 2024 e sarà presente parte del cast artistico.
ll docufilm attraverso un originale incastro tra realtà e finzione
dà risalto alla grande Anna Magnani che nel 1949 ha girato
nell’isola di Vulcano (Eolie) il film omonimo. I tre piani
narrativi fondono armonicamente finzione e parte storico documentaristica:
la storia dei due protagonisti Laura e Alberto,
il set della giornalista e la parte dedicata al cinema neorealista
in bianco e nero e all’alone magico e mitico di Vulcano tra
passato e presente. “VULCANOIDI-la voce umana” è il primo “pezzo”di una suggestiva docuserie: un mosaico che vuole comporre un’immagine cara a chi ama il cinema e il suo legame con la Sicilia:
il cinema nelle Eolie.Note Biografiche:
Giuseppe Moschella ed Emanuela Mulè sono due versatili attori siciliani )formati con NANNI LOY, PATRIZIA DE SANTIS, JOHN LANDIS, LINA WERTMULLER, PINO INSEGNO, BERNARD HILLER e altre personalità del mondo del cinema e del teatro.
I due artisti da anni sono impegnati in progetti di teatro (Teatro Zelig di Milano, Teatro del Sale di Firenze, Teatro dei Satiri di Roma, Taorminaarte ecc…), doppiaggio e cinema (premiati al Chicago International Film Festival, Premio Rocco Chinnici…) che hanno riscosso largo consenso di critica e di pubblico.
Tra i riconoscimenti l’importante Efebo d’oro insieme a Marco Bellocchio e Daniele Ciprì, il Premio Pergamene Pirandello,Premio Rocco Chinnici, Premio Solunto-Filangeri, Targa MareFestival Premio Troisi, Premio Costa Normanna, Stella D’argento aL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO 2020, Targa al prestigioso Festival Internazionale di Salerno e prestigiosa proiezione al 69 Taormina Film Fest per il loro primo docufilm.
Nel 2005 nasce il duo Moschella&Mulé caratterizzato da una fondamentale dimensione ironica che contraddistingue lo stile interpretativo e scenico del duo (ultimo spettacolo comico “1 SHOW X DUO” al Teatro Testaccio di Roma). I due artisti amano comunque abbracciare tutti i generi teatrali amalgamando dimensione musicale, interpretativa e suggestive immagini; hanno rappresentato “Rosa Rosa La Santuzza ” per il 399 FESTINO DI SANTA ROSALIA il 4 settembre per la prima ACCHIANATA DELLE ROSALIE promossa dal Comune di Palermo, come anche lo spettacolo “Raccontami il Natale” promosso dallo stesso per il Natale 2023.
I due attori amano anche esplorare e vivere meccanismi e contesti diversi da quelli teatrali, infatti hanno lavorato anche per la tv (fiction come Incantesimo, La squadra, La baronessa di Carini, Ho sposato uno sbirro 2, spot televisivi nazionali ed internazionali), in diversi film per il cinema e con la loro Cammelli hanno realizzato film brevi vincitori e finalisti in importanti festival internazionali. Sono stati spesso ospiti in trasmissioni nazionali Rai (Cinematografo, Applausi e Sottovoce di Gigi Marzullo), Mediaset, sky e Rds. Il loro primo fortunato film breve “L’avvoltoio” ha ricevuto il prestigioso CERTIFICATO DI MERITO DALLA GIURIA DEL CHICAGO INTERNATIONAL FILM FEST 2007, finalista al Festival di Marsala, Salento, Epizephiry, Cinemadamare e Chianciano Terme (Premio ad Emanuela Mulè), Premio al regista al XII Premio Roco Chinnici. Con un loro precedente film breve “La moglie sola” (in concorso al David di Donatelo, allo Sciacca Film Fest 2015, Cerano Film-Festival Internazionale Cortometraggi 2016, Iphone Film Festival 2016-Usa e African Smartphone International Film Festival) hanno superato 4.000.000 visualizzazioni su youtube mentre con il loro penultimo film breve “U vattiu” sono finalisti a Los Angeles Film Festival, Second Asia International Youth Shortfilm Festival, Festival Cinemator (Carros) e MedFF 2017.
Il loro penultimo progetto audiovisivo (Una signorina con sesamo, realizzato con il contributo Nuovo Imaie e con la direzione alla fotografia di Daniele Ciprì, per un anno su Rai Cinema channel-raiplay, ha vinto la sezione cortometraggio del FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO2020, semifinalista al Los Angeles Cinefest e al Cortoconfine IFF (Brescia),finalista al Salerno International Film Festival e al Festival Cinemator (Carros-Francia), Diversity Feedback Film Festival a Toronto, Targa Argento, al MareFestival Premio Troisi di Salina e Festival Tulipani di seta nera…
Di recente hanno presentato a Cinematografo condotto da Marzullo il loro docufilm “Vulcanoidi-la voce umana”, primo step di una docuserie dedicata alle isole Eolie e al cinema che le ha viste coinvolte.
Il docufilm è stato selezionato e ha ricevuto una Targa Festival al Festival Internazionale di Salerno e proiettato al 69 Taormina Film Festival 2023.
I due artisti hanno anche lavorato in qualità di speaker (radio, spot, e-learning) e doppiatori per il film RENDEZ VOUS (OSSESSIONE) di Antoinette Beumer su Amazon Prime.
Ultimo ruolo di Giuseppe Moschella:Pippo Calò per la serie prodotta da Rai Storia “MAXI-il grande processo alla mafia”.
Ultimi ruoli per Emanuela Mulè nel film Un mondo sotto social de I soldi Spicci e nella serie italiana per Amazon “The bad guy” con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi.
Cast artistico e tecnico completo del film:
sceneggiatura
GIUSEPPE MOSCHELLA
regia
GIUSEPPE MOSCHELLA
musiche
NICOLA MOGAVERO
LAURA LALA
VALERIA MILAZZO
BRUNO PITRUZZELLA
ATTORI:
PROTAGONISTI: EMANUELA MULE’, GIUSEPPE MOSCHELLA,
COPROTAGONISTA: CRISTIANA DE ROSSI,
Altri ruoli:
GIORGIA INGRA’
e la partecipazione straordinaria di PAT STARKE
la bambina è Ludovica Gitto Scecchitano
“ I Vulcanoidi” (In ordine di apparizione)
Simone Schiacchitano – Ulisse
Sauro Bonatti – Sauro
Nino Costa – Ernest
Antonino Biondo – Antony
Francesco Bruno – Che Chi Cha
Dil Rubamohammad – Dil
Elisabetta D’Aguanno – Elisabetta
Salvatore Sangiorgi- Totò Chitarra
Daniela De Carli – DadaCAST TECNICO
fotografia
GIULIA COSTUMATI, BRUNO BONAFEDE
editor script
LAURA FISCHETTO
organizzatore generale
SERGIO FIORITO
montaggio e postproduzione
RINO PITRUZZELLA
aiuto regia
BENEDETTA LEPRI
costumi
LE GI DEL MAR
fonico
MARCO NASCIA
operatore
BRUNO BONAFEDE
amministratore film
MIRIAM SPALLINO
segretaria di edizione
CHIARA DRAGOTTA
progetto grafico
ANTONIO GIANCONTIERI
assistente alla regia
ELISABETTA LORIA
make up artist (Vulcano)
VALENTINA MILAZZO
make up artist (Palermo)
MARTINA ORLANDO
stagista Vulcanoidi
FABIO GIALLOMBARDO
stagista Palermo
ALESSANDRO LOPES
sottotitoli inglese
EMANUELA MULE’
sottotitoli francese
CRISTIANA DE ROSSI