di Marco Miuccio
Il fronte di #Ponente, come previsto, ha sconfitto le correnti di #Scirocco in maniera repentina e improvvisa, al pari di una nazionale #Outsider come il #Marocco, che è la prima squadra africana a raggiungere il traguardo della semifinale in una coppa del mondo.
Il fronte, che soffia già in maniera importante sull’arcipelago eoliano e su tutto il basso #Tirreno, riduce per compressione il tempo della sua azione, con previsioni di crollo dell’intensità delle correnti provenienti da #Ovest, già dalla nottata di #Domenica, con una ripresa dei collegamenti da #Lunedì mattina, al netto del riposizionamento dei mezzi #alati che dovranno raggiungere le più lontane #Bistrattisole per far tornare la situazione alla normalità.
La giornata di Martedì vedrà il transito di una formazione ciclonica che porterà rovesci localizzati, anche a carattere temporalesco, con intensa attività elettrica nel basso Tirreno, a Nord delle isole #Eolie.
Non fidandoci troppo di chi, ciclone mediterraneo detto #Medicane, è da sempre catalogato con nomi squisitamente femminili, perchè paragonato a una moglie, dapprima caldo e avvolgente, ma dopo che è passato ti ha portato via la casa, la macchina, etc, invitiamo a porre attenzione a improvvise ed eventuali incursioni verso sud.
Continuando a seguire il #meteo, invitiamo a non perdere la prossima puntata di questa #telenovela chiamata #Mondiali, dove la terribile matrigna #Eurobet, deus ex machina della competizione, impedisce alla figliastra #Mogrebìna di andare al gran ballo dopo che questa ha eliminato il #Portogallo.
Ricapitolando:
Domenica a #pàniicàsa e lunedì si ricomincia a viaggiare, con un po’ di acqua di cielo.
Abbassamento delle temperature al Nord, che nella pianura padana e oltre, raggiungeranno temperature sotto lo zero, con un occhio attento sulla #Sardegna per la giornata di #Martedì per il passaggio di celle temporalesche, mentre al Sud dovremo ancora sorbirci minime da ben oltre 14°C