di Marco Miuccio
Un fronte di maestralotto, con chiare tendenze alla tramontana, spazza le Isole Eolie con intensità costante, tale da inficiare i collegamenti con le più lontane bistrattisole, generando fenomeni temporaneamente migratori di Filicudari lasciati a pascolare in quel di Santa Marina Salina, in attesa che qualcuno porti a casa loro e le loro spese alimentari deperibili che sono rimaste fori dal necessario frigo.
Flessione del vento e delle onde nella giornata di venerdì, con l’atteso viaggio partenopeo della Laurana che rientrerà sulle isole, seminando a pioggia “attìpu scagghiòla” turisti su tutte le più gettonate destinazioni dell’arcipelago.
Fortunati vacanzieri che godranno della bellezza delle processioni religiose legate alla passione del Cristo e della Pasqua di resurrezione, con le rappresentazioni del Giovedì alla Civita, i misteri e le varètte o barètte del venerdì, con l’incontro tra l’Addolorata e il Cristo risorto a Marina Corta verso le 12.30 …eccuarrìvaprimaspètta!
Una tradizione che vede scendere in campo tutte le confraternite, i volontari, i tanti fedeli che aspettano questi giorni per battersi pubblicamente il petto, chiedendo ad alta voce perdono, pietà e grazia, ma a bassa voce ièttunu malanòve a ccuègghiè, svuotando il loro sacco dei rancori.
E mentre in Umbria le pizze al formaggio sono in forno a cuocere, soffici e leggere come una nuvola sul profumo di pecorino romano, si registra la reale possibilità di fenomeni temporaleschi in Sicilia, con particolare riferimento al Tirreno meridionale.
Ricapitolando:
1) Si viaggia, ma con l’ombrello al seguito.
2) Processione di Pasqua garantita, ma Pasquetta bagnata, quindi organizzarsi.
3) Il rientro sarà regolare, ma non dimenticate di prenotare il vostro posto in aliscafo o nave. Approfittandone per porgere i migliori auguri di una Pasqua di Serenità, Pace e Resurrezione a tutti voi, a chi sarà in vacanza, a chi in viaggio per lavoro, porgo un augurio speciale a tutto il personale della Liberty Lines e della Gruppo Caronte & Tourist e alle forze dell’ordine impegnate nel difficile compito di garantire la sicurezza, con un occhio particolare al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
Buona Pasqua a tutti dal vostro Meteuccio