” Meriggio insulare” al teatro del castello

In data 26 Agosto 2020 si terrà il primo incontro dell’evento culturale “Meriggio Insulare” presso l’Acropoli di Lipari al teatro al Castello, dalle ore 18:30 alle ore 21:30.

“Meriggio Insulare” rappresenterà il primo appuntamento della rassegna letteraria – culturale NaxosLegge, giunta alla sua X edizione e che si svolgerà in tutta la Sicilia da Settembre.

L’evento si dividerà in due incontri. Il primo presso L’Acropoli di Lipari al teatro al Castello Mercoledì 26 Agosto, il secondo appuntamento sarà in Pollara nell’isola di Salina, Venerdi 28 Agosto presso la celeberrima casa del “Il Postino”di Pablo Neruda, di proprietà del Maestro Pippo Cafarella.

Durante gli incontri interverranno artisti e intellettuali, tra i quali il arch. Rosario Vilardo (direttore del Museo Luigi Bernabo Brea di Lipari), Fulvia Toscano (intellettuale e direttrice della rassegna NaxosLegge) il regista Francesco Cannavà (reduce dal riconoscimento conseguito alla manifestazione cinematografica “Ortigiafilmfest” per il suo film “Because of my Body”), Francesco Rizzo(Avvocato), Jacopo Cafarella (filosofo), Gianluca Giuffrè (scrittore), Michele Giordano (docente).

Friedrich Nietzche e uno dei suoi più famosi scritti, “Così parlò Zarathustra”, saranno l’oggetto dell’incontro. In particolare, in base ad alcune ricostruzioni, l’autore avrebbe iniziato la sua opera poco prima di partire per un viaggio che lo condurrà in riva allo stretto e, successivamente, “ai confini del mondo”, attraversando, lungo la rotta, le isole Eolie. L’incontro con i venti, i vulcani, le correnti, e la natura Eoliana saranno fonte di alta ispirazione per il filosofo, e rappresenteranno il ponte per un nuovo mondo.

Durante le conversazioni saranno letti brani dell’epistolario di Nietzche e alcuni estratti, selezionati dal poeta Davide Cortese, del libro “Così parlò Zarathustra” a cura degli attori Mariapia Rizzo, Giuseppe Zampaglione, Daniele Cannistrà e Carmelo Ziino.

Le musiche composte da Nietzche sono state selezionate da Danilo Portelli.

Si ringraziano il White Beach Club e Gaetano Ruggero per il sound, nonché il Maestro Francesco Cipicchia e il sig. Salvatore Stramandino per l’apporto dato.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01