Lipari : tutti in auto “inevitabilmente” per piccoli ingorghi invernali

Ingorghi invernali di mezz’ora ogni pomeriggio, tra le 16,45 e le 17,15, nella via stradale Pianoconte in concomitanza con la fine delle attività sportive al Palabiviano. Il parcheggio delle auto dei genitori per prelevare i propri figli va in qualche modo disciplinato ma tenendo in considerazione che, spesso a quell’ora, non si trova un posto auto nella soprastante via Conti e nella sottostante via delle elementari. Ciò, tanto per evidenziare che i volenterosi che possono farsi qualche metro a piedi ci sono ma passa la voglia.

Del resto trovare un parcheggio a Lipari, anche d’inverno è un’impresa a tutte le ore se le strade non si liberano dai mezzi abbandonati o parcheggiati in “eterno” come accade ad esempio nel piccolo parcheggio del cimitero o nelle vie Santa Lucia e Vitale ( ex torrente Valle).

Questo pomeriggio sono intervenuti i Vigili urbani per far defluire il traffico autoveicolare bloccato in tre punti lungo l’arteria sin dalla via Franza. Purtroppo , soprattutto in giorni di maltempo, andare a prendere con l’auto i propri figli, sudati, anche per chi sta in centro, è inevitabile.

Il problema, tuttavia, ormai è giornaliero e occorre trovare delle soluzioni.