Lipari Porto, Gal Isole: le ultime novità
di Daniele Corrieri
Notizie brevi, tempi lunghi!?!?
La Lipari Porto avrebbe letteralmente sconvolto il suo progetto proponendone uno “nuovo”. In cosa consiste? Un nuovo Porto turistico, con la disponibilità di Condotte d’Acqua, socio di maggioranza a finanziarlo, a prescindere dalla Regione . Altra novità: i costi della normale gestione annuale societaria sarebbero stati abbattuti per circa 100 mila €. Conclusione primo step con la proposta progettuale in arrivo ( se non già arrivata al Sindaco); fase successiva; incontro con i capigruppo consiliari e poi, se non ci saranno ostacoli, sbarco in Consiglio Comunale. Mi auguro che il tutto possa andare a buon fine; che si lavori con trasparenza evitando inutili polemiche. Non è più tempo di campagne elettorali ma di produrre crescita e movimentazione della stagnante economia locale.
Gal Sicilia Isole Minori
Quanto percepito a febbraio trova conferme. Il Gal Isole di Sicilia sta pianificando la partecipazione ad una serie di importanti manifestazioni e fiere a cominciare dal TTG Rimini.
Sulla base delle adesioni e del budget disponibile saranno confermate o meno le varie tappe in programa. Sempre all’interno del Gal ci sarebbe l’idea di avere un ufficio Stampa; probabilmente anche loro si sono accorti, come sostengo da tempo, che a parte i media locali qualsiasi cosa si faccia la sappiamo solo noi dal momento che mancano i riscontri su giornali e tv nazionali. Sarebbe opportuno identificare un responsabile che garantisca risultati; in breve un soggetto che lavora sodo e 48 ore al giorno oltre ad avere conoscenze nei posti giusti.
Attenzione a Pianoconte
Sembrerebbe che entro fine Aprile arrivi in Consiglio Comunale il programma costruttivo di un’altra Cooperativa; mi auguro che chi abbia veramente bisogno di una casa possa realizzare questo sogno. Mi chiedo, però, come sostenuto nell’ultimo Consiglio da Gesuele Fonti, come, il Comune di Lipari, intenda potenziare i servizi nella frazione ? Non sono problemi da poco.
Traffico locale, QUEST’ESTATE ANCORA CAOS?
In arrivo la nuova stagione: tra circa 40 giorni sarà Pasqua e domando all’Assessore Sardella:
Non sarebbe opportuno attivare un servizio di telecamere nelle zone ZTL e in aree a rischio e, possibilmente, anche nei cimiteri dove si assiste impotenti all’oltraggio della memoria dei nostri cari? Assessore, suvvia, possibile che non si trovino i soldi , giusto per la sicurezza, tra i proventi della tassa di sbarco ? Pensi a quanti vigili meno impegnati, pensi a quanti atti vandalici in meno , pensi all’incasso dalle multe, ma sopratutto pensi a quanto ordine!
Concludo: mi auguro che queste nostre isole escano dal pantano creato da pochi disfattisti e che si riesca ad attirare i media nazionali anche perchè se ciò non avviene i soldi per manifestazioni e fiere sarebbero spesi pressochè inutilmente; ma soprattutto che questa Amministrazione e i vari Enti legati tra di loro ci facciano conoscere progetti e idee. La gente ha il diritto di conoscere progetti e ambizioni. Sembrerebbe che il Gal Isole Minori Sicilia sia sulla buona strada anche perchè ad oggi senza Bilanci tutto ciò che è programmabile per il 2014 è legato a questo organismo che non rappresenta solo le Isole Eolie ma tutte le isole minori della Sicilia.