Lipari Porto, Gal Isole: le ultime novità

di Daniele Corrieri

Notizie brevi, tempi lunghi!?!?

peter-pan160Lipari Porto

La Lipari Porto avrebbe letteralmente sconvolto il suo progetto proponendone uno “nuovo”. In cosa consiste? Un nuovo Porto turistico, con la disponibilità di Condotte d’Acqua, socio di maggioranza a finanziarlo, a prescindere dalla Regione . Altra novità: i costi della normale gestione annuale societaria sarebbero stati abbattuti per circa 100 mila €. Conclusione primo step con la proposta progettuale in arrivo ( se non già arrivata al Sindaco); fase successiva; incontro con i capigruppo consiliari e poi, se non ci saranno ostacoli, sbarco in Consiglio Comunale. Mi auguro che il tutto possa andare a buon fine; che si lavori con trasparenza evitando inutili polemiche. Non è più tempo di campagne elettorali ma di produrre crescita e movimentazione della stagnante economia locale.

Gal Sicilia Isole Minori

Quanto percepito a febbraio trova conferme. Il Gal Isole di Sicilia sta pianificando la partecipazione ad una serie di importanti manifestazioni e fiere a cominciare dal TTG Rimini.

Sulla base delle adesioni e del budget disponibile saranno confermate o meno le varie tappe in programa. Sempre all’interno del Gal ci sarebbe l’idea di avere un ufficio Stampa; probabilmente anche loro si sono accorti, come sostengo da tempo, che a parte i media locali qualsiasi cosa si faccia la sappiamo solo noi dal momento che mancano i riscontri su giornali e tv nazionali. Sarebbe opportuno identificare un responsabile che garantisca risultati; in breve un soggetto che lavora sodo e 48 ore al giorno oltre ad avere conoscenze nei posti giusti.

Attenzione a Pianoconte

Sembrerebbe che entro fine Aprile arrivi in Consiglio Comunale il programma costruttivo di un’altra Cooperativa; mi auguro che chi abbia veramente bisogno di una casa possa realizzare questo sogno. Mi chiedo, però, come sostenuto nell’ultimo Consiglio da Gesuele Fonti, come, il Comune di Lipari, intenda potenziare i servizi nella frazione ? Non sono problemi da poco.

Traffico locale, QUEST’ESTATE ANCORA CAOS?

In arrivo la nuova stagione: tra circa 40 giorni sarà Pasqua e domando all’Assessore Sardella:

Non sarebbe opportuno attivare un servizio di telecamere nelle zone ZTL e in aree a rischio e, possibilmente, anche nei cimiteri dove si assiste impotenti all’oltraggio della memoria dei nostri cari? Assessore, suvvia, possibile che non si trovino i soldi , giusto per la sicurezza, tra i proventi della tassa di sbarco ? Pensi a quanti vigili meno impegnati, pensi a quanti atti vandalici in meno , pensi all’incasso dalle multe, ma sopratutto pensi a quanto ordine!

Concludo: mi auguro che queste nostre isole escano dal pantano creato da pochi disfattisti e che si riesca ad attirare i media nazionali anche perchè se ciò non avviene i soldi per manifestazioni e fiere sarebbero spesi pressochè inutilmente; ma soprattutto che questa Amministrazione e i vari Enti legati tra di loro ci facciano conoscere progetti e idee. La gente ha il diritto di conoscere progetti e ambizioni. Sembrerebbe che il Gal Isole Minori Sicilia sia sulla buona strada anche perchè ad oggi senza Bilanci tutto ciò che è programmabile per il 2014 è legato a questo organismo che non rappresenta solo le Isole Eolie ma tutte le isole minori della Sicilia.