Incidente poco prima delle 16,00 , nella zona di Punta Castagna a Lipari tra l’aliscafo Calypso di Liberty lines e una barca a vela noleggiata. I passeggeri del natante, due adulti e una bambina di un anno ( italiani), sono stati raggiunti da un marittimo tuffatosi in mare e fatti salire nel più breve tempo possibile a bordo del mezzo veloce. Il natante è colato a picco (come si vede dalla foto). Il Calypso, al comando di Rosario Giunta, era partito da Santa Marina Salina con un centinaio di persone a bordo dirette a Messina. Il mezzo dopo l’incidente e la pronta assistenza dell’equipaggio ai diportisti è quindi giunto nel pontile di Sottomonastero. Ad attenderlo oltre a Guardia Costiera con il nostromo del porto Ivano Lenti , i Carabinieri e anche i sanitari del 118.
Sbarcati il padre e la bellissima piccolina, tutto sommato serena e, comunque, coccolata dal papà, confortato dai presenti, sono sbarcati anche i passeggeri riprotetti dalla società e in attesa, alla stazione marittima, di un altro mezzo. Sbarcata per ultima, a bordo di una barella, la mamma che ha riportato un politrauma ma, fortunatamente , sta bene. Al Circomare Lipari è stata ovviamente aperta una inchiesta per fare luce sulla dinamica del sinistro. Alcuni testimoni sono stati trasferiti nella sede della Capitaneria di Pignataro.
Il comunicato di Liberty Lines Un aliscafo della Liberty Lines, Calypso, ha avuto oggi, alle 15:30, tra Salina e Lipari, una collisione con una barca a vela. A bordo della quale c’erano una bambina con i due genitori.
Le cause sono al momento sconosciute, ma la dirigenza della compagnia di navigazione siciliana ci tiene a precisare che non ci sono vittime, né feriti.
La famiglia è stata, immediatamente, soccorsa da un aliscafo di Liberty Lines per trasportarla a Lipari. Resa disponibile da subito un’ambulanza pronta ad accompagnare la signora in ospedale. È stato, già, riunito il comitato di sicurezza per l’accertamento delle cause.