“Sono 130 positivi al Covid nel Comune di Lipari e 180 gli isolamenti. Il dato è fermo ai risultati ufficiali di giorno 1. Frattanto, sono state fatte ulteriori verifiche ed il numero è destinato a salire”. Lo ha annunciato il sindaco, Marco Giorgianni, nella diretta Fb , il quale ha preannunciato frequenti aggiornamenti. “Con gli stessi numeri – ha puntualizzato il primo cittadino- oggi senza la vaccinazione, ci troveremmo in una situazione drammatica. I tre soli ospedalizzati, ai quali auguriamo una pronta guarigione, rispetto alla grande diffusione del contagio sono la dimostrazione che il vaccino funziona e che i sintomi sono sopportabili”.
Al palacongressi meno persone destinate dall’Asp per l’attività di assistenza e supporto a un gran numero di cittadini accorsi per i vaccini. Già da oggi pomeriggio e nei prossimi giorni sarà disponibile anche il personale della Protezione civile per disciplinare gli accessi oltre ai volontari della Misericordia. Il sindaco ha ricordato i giorni di lunedì e martedì per chi verrà a Lipari dalle isole per il vaccino e la richiesta dell’Ancim al governo Draghi per la deroga al super green pass sui mezzi di trasporto per chi deve partire per motivi di salute ( malati oncologici), studenti e per chi lavora.
“Mi preoccupa molto – ha aggiunto il Sindaco- il problema scuola. Sono per la didattica di presenza perchè, come si vede dai dati, molti dei contagiati sono dei giovani. La Regione ha disposto che le scuole riaprano il 10 ma si attende la determinazione sull’avvio in DAD per qualche giorno. Il Sindaco può prendere provvedimenti specifici quando , su parere dell’autorità sanitaria ci sono casi di particolare pericolo”.
La raccolta dei rifiuti è di competenza dell’Asp, chiesto un elenco aggiornato dei positivi dove svolgere questo servizio e domani sarà affidato incarico a una ditta.