Lipari, i positivi sono 34 : da metà aprile vaccini per tutti

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni è tornato ad aggiornare i cittadini sulla situazione dei contagi e non solo. “I positivi – ha detto- sono 34, di cui uno dubbio. Lo stesso numero di qualche giorno fa ma , frattanto, alcuni si sono negativizzati. Per quanto riguarda la scuola positivo soltanto un nucleo familiare di tre persone, su 160 tamponi. A Stromboli su 35 isolati, solo un positivo, un ragazzo, e adesso verranno fatti i tamponi ai contatti”.

Il Sindaco ha risposto poi ai consiglieri di Forza Italia che chiedono la zona rossa. “Premesso che non si istituisce per la volontà di un Sindaco ma secondo alcuni presupposti come il numero dei contagiati rispetto agli abitanti, il nostro territorio- ha sottolineato- non è da zona rossa. La legge dice che si istituisce nelle province in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 ogni 100 mila abitanti. Quindi non in un territorio come il nostro dove ci sono 30-35 positivi e non ogni settimana. Da noi i positivi medi sono 7 – 8 a settimana. Lontanissimi, quindi, da qualsiasi ragionamento di zona rossa”.

Pianificata con l’Asp 5 la vaccinazione per tutti che l’amministrazione, ha puntualizzato il primo cittadino, chiede dal 4 gennaio. “Abbiamo offerto il Palazzo dei Congressi ideale per distanziamento, parcheggi e luoghi d’attesa, l’Asp sta creando i gruppi di lavoro. Nelle isole saranno fatti nelle guardie mediche”. Si partirà verosimilmente da metà mese . Il comune di occuperà anche delle prenotazioni. L’obiettivo è farlo per tutti, anche per i proprietari di seconde case. Potrebbe essere disponibile per le isole minori il Johnson&Johnson che è monodose.

Infine, una replica a chiede un cambio di passo : “Non mi faccio trascinare in polemica, il cambio di passo lo chiedo io. Tutti verso la stessa direzione per superare questo momento difficile. Utilizzare questo tema per una campagna elettorale anticipata mi sembra fuori luogo. Ascolto tutti, non sono infallibile – ha concluso Giorgianni- ma se è vero quello mi viene scritto che queste emergenza è stata affrontata senza uomini al timone dovrete dirlo voi”.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01