Lipari, i positivi salgono a 25, indagine in corso sulle persone in quarantena

In questo momento ci sono 25 positivi : 20 più tre dubbi e due ricoverati fuori. I ventitrè positivi si trovano tutti a Lipari. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni nella diretta fb nel corso della quale ha fatto il punto della situazione. ” A Stromboli ha continuato- ci sono 35 isolati ma nessun positivo accertato e domani o dopodomani si faranno i tamponi. A Filicudi nessun positivo . A Vulcano un paio di persone si trovano in quarantena per dei contatti esterni. A Lipari i 35 isolati fino ad oggi sono quasi tutti in uscita, ma ci sono gli altri, alla luce dei nuovi contagi, che saranno contattati dall’Usca”.
Ed ancora , tra i positivi due dipendenti comunali. Saranno messi in isolamento i contatti. Emanata un’ordinanza per la sanificazione degli uffici lavori pubblici e della polizia municipale oltre degli spazi comuni. Ma gli uffici – è stato precisato- non sono stati chiusi per le quarantene dei dipendenti.
Sulle scuole, il primo cittadino, ha rimarcato come non si chiudono a cuor leggero ma così come si deve tutelare la salute, non vanno sottovalutati i danni per i ragazzi più deboli a causa delle lezioni a distanza. ” Se ci saranno gli estremi – ha detto il Sindaco- cosi come ho fatto in passato non avrò difficoltà a chiuderle ma i dati ci stanno dicendo in questo momento che il problema non sono le scuole ma i comportamenti sbagliati nelle nostre famiglie“.
Il sindaco ha infine tenuto a precisare di non essere positivo e che sabato non ha partecipato al consiglio comunale e all’incontro con il direttore Asp 5 per un forte raffreddore. Ecco perchè è stato preso appuntamento proprio all’Asp per giovedì. Si dovrà fare il punto sulla vaccinazione di massa nelle isole a partire da aprile oltre che sugli altri problemi sanitari.