Lipari, differenziata ancora al 15%

Michele Giacomantonio risponde a Christine Berart

Da ” Voi chiedete, l’Amministrazione risponde” a cura di Michele Giacomantonio, portavoce del Sindaco di Lipari

Caro Sig. Giacomantonio

Sono residente a Lipari e l’altro giorno buttando spazzatura sono rimasta scioccata da quello che ho visto dentro i cassonetti “normali”, bottiglie di plastica (acqua; detersivi, ecc.) , foglie, rami, cassette di legno, bottiglie di vetro , lattine.

Prima cosa ho pensato come la gente può buttare tutto questo quando accanto ci sono cassonetti per la raccolta differenziata di plastica vetro e carta. Seconda cosa ho pensato ai nostri “fratelli” siciliani quelli che vivono vicino alla discarica siciliana dove il comune di Lipari porta a pagamento i suoi rifiuti…. ultimamente Lei come il sindaco avrete visto quello che succede in Campania. La consegna in discarica è sempre disastrosa.

Io vorrei chiederLe gentilmente di darci le relative informazioni sui volumi di raccolta differenziata consegnati (vetro, plastica e carta) ogni anno e la percentuale. Vorrei inoltre sapere dove sono consegnati e quale ditte e anche quanto fruttano al Comune visto che se non erro le dite che riciclano pagano quello che viene portato a loro.

Vorrei inoltre sapere perché nel Comune di Lipari non è consentito la raccolta differenziata di alluminio quando a Salina è possibile e attiva già. Infine vorrei gentilmente sapere se fosse possibile consegnare in ogni scuola del comune di Lipari (Lipari, Canneto, Pianoconte, Quattropani, Stromboli, Alicudi , Filicudi, Panarea e Vulcano) tre piccoli mini contenitori con relativi colori (giallo per la plastica, verde per il vetro e bianco per la carta) , sapendo che questi piccoli contenitori costano ognuno 9 euro circa e che sono presenti in diversi negozi di Lipari per cercare di sensibilizzare I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI A QUESTO PROBLEMA….

Ricordiamoci che separati i rifiuti rappresentano un introito

separati i rifiuti sono di meno e ne dobbiamo mandare di meno dai nostri vicini di casa siciliani….

La ringrazio anticipatamente per tutte le sue risposte

Christine Berart

 

Rispondo

 

Gentile Signora,

innanzitutto voglio ricordarLe che i Comuni stanno vivendo una delicata e complessa fase di passaggio dalla raccolta dei rifiuti gestiti dagli ATO alle SRR che sono strutture direttamente dipendenti dai comuni. Questo passaggio ha comportato giornate difficili praticamente dovunque e in moltissime zone della Sicilia per alcuni giorni i rifiuti non sono stati ritirati e sono rimasti nei cassonetti stracolmi. Grazie a Dio questo non è successo a Lipari e la gente non si è praticamente accorta di questo evento. E’ stato un successo della nostra Amministrazione ma quando le cose vanno bene non si parla mai e si parla solo quando non funzionano.

Comunque andiamo alle informazioni che Lei richiede. Nel 2012 si sono raccolte nel nostro Comune 268 t di vetro, 216 t di carta e cartone, 69 t di plastica per una percentuale di raccolta che è, purtroppo, ancora molto bassa perché la raccolta differenziata è del 14,9% della raccolta totale.

I consorzi a cui ci si rivolge per cedere i materiali raccolti sono il Corepla per la plastica, il Comieco per la carta e il cartone, il Coreve per il vetro e il Rilegno per il legno. In totale nel 2012 la vendita dei differenziati a fatto registrare una entrata di 91 mila euro che fa registrare un netto incremento rispetto al 2011 quando l’entrata fu solo di 40 mila euro.

E’ vero che il nostro Comune non ha ancora avviato la raccolta differenziata dell’alluminio ma si sta già attrezzando. Salina effettua già la raccolta ma non la cede ancora al relativo Consorzio, il Cial, perché il quantitativo accumulato è ancora basso.

Per le scuole il nostro assessorato sta già provvedendo alla distribuzione dei contenitori perché si possa realizzare una educazione alla differenziazione fin dalle scuole.

La ringraziamo per l’interessamento e siamo a sua disposizione per altre delucidazioni visto che proprio in queste settimane sta partendo il nuovo Piano d’Ambito per la raccolta smaltimento dei rifiuti.

 

Cordiali saluti

Michele Giacomantonio