Lipari : cento mila euro degli introiti dalle multe al miglioramento della viabilità

Lipari- Cento dei duecento mila euro d’incasso previsti per il 2020 (cioè la metà di quanto incassato l’anno precedente) dalle sanzioni amministrative per violazioni al codice ella strada saranno destinati , come da normativa vigente, alla viabilità nelle sei isole del Comune. E’ stato stabilito con una recente delibera di giunta. La spesa sarà così ripartita :

20.000,00 euro per interventi di sostituzione, ammodernamento , potenziamento , messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade comunali;

40.000,00 euro per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale , anche attraverso l’acquisto di automezzi , mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di Polizia Municipale ;

40.000,00 euro al altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale , relative alla manutenzione delle strade dell’ente , all’installazione, ammodernamento , potenziamento , alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle stesse vie , alla redazione dei piani  per la tutela di utenti deboli ( bambini, anziani, disabili, ciclisti) , allo svolgimento di corsi didattici da parte della polizia locale nelle scuole di ogni ordine e grado finalizzati all’educazione stradale . Ed ancora a misure di assistenza e di previdenza per il personale ecc.

Ovviamente va sottolineato che il Comune può disporre di questa somma dopo anni di incassi irrisori. Ciò, anche e soprattutto grazie al ricorso alla videosorveglianza del centro storico che sarà potenziata.